Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Cosa sono le lenti a contatto fisse?

L’espressione lenti a contatto fisse viene usata erroneamente per indicare delle lenti a contatto ad uso prolungato. Le lenti a contatto rigide o gas permeabili hanno infatti una durata più lunga rispetto alle morbide (un...

Contactlens

L’espressione lenti a contatto fisse viene usata erroneamente per indicare delle lenti a contatto ad uso prolungato. Le lenti a contatto rigide o gas permeabili hanno infatti una durata più lunga rispetto alle morbide (un paio di anni), per questo motivo spesso vengono indicate come lenti a contatto fisse.

Per le lenti a contatto morbide il discorso cambia, ne esistono alcune chiamate ad “uso continuo”. Con questo termine si intende indicare quelle LAC che si possono indossare anche di notte, senza cioè rimuoverle prima di andare a dormire. Hanno una durata che può variare da una settimana a un mese.

Soprattutto per questo tipo di lenti vi consigliamo di effettuare frequenti controlli dal vostro ottico optometrista, e di prestare maggiore attenzione alla salute dei vostri occhi (se dovessero insorgere dei piccoli fastidi, rimuovete immediatamente la lente e fate un controllo dall’oculista). Tutte queste lenti vanno comunque sostituite ad un certo punto, per usura dei materiali e per igiene, quindi, come già detto, non si possono definire lenti a contatto fisse.

Dobbiamo aprire una parentesi per le lenti fachiche, queste vengono inserite all’interno dell’occhio attraverso una piccola incisione, correggono tutte le ametropie (miopia-ipermetropia-astigmatismo).

Se siete tra quei portatori di lenti a contatto che non amano maneggiarle troppo e volete delle lenti “fisse” vi consigliamo di consultarvi con il  vostro ottico optometrista di fiducia o con il vostro oculista. E se non incontrate impedimenti ad indossare delle lenti ad uso continuo, 1000Lenti.it ne ha selezionate alcune per  voi:

EyeDefinition Performance Toric

Air Optix® Aqua

Biofinity Toric

Fonte immagine: flickr.com/photos/gregorioparvus

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario