Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto gradazione: è la stessa degli occhiali?

Lenti a contatto: la loro gradazione è la stessa degli occhiali da vista? Questa è una domanda molto diffusa. Soprattutto tra coloro che stanno pensando di passare dagli occhiali da vista alle più comode e...

Contactlens

Lenti a contatto: la loro gradazione è la stessa degli occhiali da vista? Questa è una domanda molto diffusa. Soprattutto tra coloro che stanno pensando di passare dagli occhiali da vista alle più comode e confortevoli LAC (e se ancora siete indecisi ecco qualche suggerimento per scegliere tra occhiali o lenti a contatto).

Partiamo da un presupposto: gradi e diottrie non sono la stessa cosa. E spesso in maniera sbagliata “grado” viene usato come sinonimo di diottria. Quindi anziché di gradazione sarebbe più corretto parlare di diottrie.

In realtà non sempre le diottrie delle lenti a contatto coincidono con quelle degli occhiali. E il motivo è estremamente semplice. Le lenti degli occhiali per forza di cose si trovano a una certa distanza dall’occhio: mediamente questa distanza è di 14 millimetri ma può cambiare in base a specifiche necessità.

Invece le lenti a contatto aderiscono perfettamente all’occhio. E questa “riduzione di distanza” determina per l’appunto la differenza di diottrie tra LAC e occhiali da vista: possono quindi essere sensibilmente diverse.

Le diottrie sono un’unità di misura: servono a misurare la capacità correttiva della lente. Le diottrie degli occhiali e quelli delle LAC quindi non coincidono. Ma è possibile effettuare una conversione. Per convertire le diottrie degli occhiali in quelli delle lenti a contatto basta applicare questa semplice formula:

lac = occ / [1-(occ*d)]

Non lasciatevi spaventare dai simboli: lac sono le diottrie delle lenti a contatto; occ le diottrie degli occhiali; d è la distanza tra le lente degli occhiali e l’occhio umano. Conoscendo questi valori, il calcolo che ne segue è molto facile.

Anche conoscendo la formula bisogna fare attenzione ed evitare delle “diagnosi fai da te”: le LAC sono dei dispositivi medici e la prescrizione per le lenti a contatto è assolutamente obbligatoria. Proprio per questo prima di scegliere le LAC (o di cimentarsi nel calcolo per la conversione delle diottrie) bisogna sempre consultarsi con il proprio medico curante o con il proprio oculista.

Questa è quindi la differenza tra la “gradazione” (ricordiamo che il termine è sbagliato) delle lenti a contatto e degli occhiali. State anche voi decidendo di passare alle confortevoli e pratiche LAC? Allora qui di seguito Lensonline.it ha selezionato per voi qualche interessante prodotto:

1-day Acuvue TRUEYE

Proclear 1-day

Focus Dailies All Day Comfort

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/robertotostes

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario