Si possono usare le lenti a contatto in aereo?

Quando si deve affrontare un viaggio spesso si preferisce indossare lenti a contatto rispetto agli occhiali per una maggiore praticità e comodità. Se per i normali viaggi in auto, treno o nave non vi sono particolari...

Lenti a Contatto in Aereo

Quando si deve affrontare un viaggio spesso si preferisce indossare lenti a contatto rispetto agli occhiali per una maggiore praticità e comodità. Se per i normali viaggi in auto, treno o nave non vi sono particolari problemi, è necessario invece prestare particolare attenzione se si sceglie di portare le lenti a contatto in aereo.

Cosa portare in cabina e come comportarsi con le lentine?

E’ innanzitutto opportuno informarsi in che quantità è possibile introdurre liquidi, lacrime artificiali e lenti a contatto nel bagaglio a mano. Inoltre, bisogna osservare alcune regole fondamentali a mantenere l’occhio adeguatamente idratato durante il tragitto.

Come dobbiamo preparare i liquidi nel bagaglio a mano per passare i controlli di sicurezza? Consultate le regole dell’ENAC per il trasporto dei liquidi in cabina.

Generalmente, per i viaggi di breve durata, ossia inferiori alle 4 ore, l’uso delle lenti a contatto non è vietato; tuttavia si consiglia di adottare misure precauzionali per evitare danneggiamenti agli occhi. Nello specifico, è importante garantire una costante ossigenazione e idratazione dell’occhio utilizzando (quando si avverte secchezza) le lacrime artificiali.

La pressurizzazione e l’uso costante di aria condizionata a ventilazione diretta durante la fase di volo, tendono a ridurre progressivamente l’idratazione della cornea, provocando secchezza agli occhi e conseguenti fastidi corneali se si portano lenti a contatto.

ll flaconcino di gocce umettanti può essere portato senza problemi nel proprio bagaglio a mano data la limitata quantità di liquido presente (normalmente 10ml). Per chi preferisce la praticità, esistono anche le versioni monodose.

Se si prevede di stare lontano da casa per un periodo piuttosto lungo, oltre al flacone da viaggio di liquido per lenti da tenere con sé nel bagaglio a mano si consiglia di portarne un altro, più grande da riporre direttamente nella valigia che verrà messa nella stiva: in questo modo non ci saranno problemi relativi alle quantità massime consentite.

Che tipo di LAC è meglio usare durante un viaggio in aereo?

Si possono indossare tutti i tipi di lenti a contatto, tuttavia le lentine giornaliere (o usa e getta) sono la soluzione migliore: pratiche e comode non richiedono una particolare manutenzione e possono essere sostituite con un paio nuovo se si avverte una eccessiva e prolungata secchezza agli occhi o se si lamenta un fastidio corneale. Anche nel caso in cui si opti per le LAC giornaliere si raccomanda di portare con sé e di utilizzare le lacrime artificiali.

In ogni caso si consiglia di non dormire durante il viaggio con le lentine, a meno che non siano LAC specificatamente indicate per tale uso. Si raccomanda, ad ogni modo, di consultarsi prima del viaggio con il proprio medico oculista.

Se il viaggio è di lunga durata si sconsiglia invece l’uso delle lenti a contatto. Una secchezza prolungata agli occhi può causare iperemie congiuntivali che portano a strofinarsi gli occhi per il bruciore provocando, in casi più gravi, anche abrasioni corneali.

Se si sceglie di utilizzare lenti a contatto durante il volo è possibile portarne un paio di scorta all’interno del bagaglio a mano. Prima di intraprendere il viaggio è comunque buona norma verificare sul sito della compagnia aerea quali oggetti e in quale quantità possono essere messi nella cabina dell’aereo.

Attenzione al fatto che l’ambiente pressurizzato sull’aereo può provocare lievi fuoriuscite di liquidi: è bene riporre i flaconi di soluzione e di lacrime artificiali in un apposito sacchetto con chiusura a cerniera.

In generale 1000Lenti.it consiglia a tutti coloro che intendono indossare le lenti a contatto in aereo di rivolgersi prima del viaggio al proprio medico oculista che saprà darvi utili consigli e suggerimenti a riguardo.

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario