Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto in ufficio: come combattere lo stress da computer

Chi lavora in ufficio e passa molto tempo davanti allo schermo del computer si ritrova spesso con gli occhi stanchi e irritati. Come risolvere i fastidi più comuni e arrivare senza problemi a fine giornata?...

Chi lavora in ufficio e passa molto tempo davanti allo schermo del computer si ritrova spesso con gli occhi stanchi e irritati. Come risolvere i fastidi più comuni e arrivare senza problemi a fine giornata?

Cosa succede ai nostri occhi davanti al computer?

Il computer è un mezzo indispensabile per chi lavora; i nostri occhi però, sono in questo modo sottoposti quotidianamente a un notevole stress visivo, con conseguente affaticamento e cefalee. Il dover indirizzare la nostra vista su una superficie luminosa limitata per molto tempo, mette i nostri occhi sotto sforzo. Non teniamo conto che, una vola tornati a casa, probabilmente utilizzeremo il tablet o lo smartphone per guardare film in streaming o i social.

lavorare al computer
Lavorare al computer per molte ore affatica gli occhi.

L’affaticamento degli occhi è per questo uno dei disturbi più diffusi dei giorni nostri. Spesso questo disturbo è accompagnato da secchezza oculare e cefalee. Basti pensare che l’ammiccamento che compiamo naturalmente, per idratare gli occhi,  diminuisce fino a un terzo davanti a un computer. Inoltre, avendo lo schermo un contrasto minore rispetto a un foglio di carta, i nostri occhi sono costretti a compiere uno sforzo maggiore per la messa a fuoco.

L’utilizzo delle lenti a contatto potrebbe aumentare il disagio dell’affaticamento visivo poichè, diminuendo la frequenza con cui sbattiamo gli occhi, le LAC potrebbero seccarsi provocando una significativa riduzione del comfort.

Come combattere lo stress da pc?

Per prevenire occhi stanchi e irritati davanti al computer, 1000Lenti.it ha raccolto alcuni semplici consigli per superare la settimana lavorativa.

1. Utilizzate le lacrime artificiali

Le lacrime artificiali hanno un’azione umettante e aiutano gli occhi nella produzione del film lacrimale. Sono quindi ideali per reidratare gli occhi, anche con le lenti a contatto indossate. Su 1000lenti.it potete trovare una vasta scelta di lacrime artificiali, dalle classiche EyeDefinition Sensitive Plus Comfort Tears senza conservanti fino al comodissimo Blink Refreshing Spray. Le gocce oculari daranno un rapido sollievo ai vostri occhi arrossati!

lacrime artificiali contro secchezza oculare
Le lacrime artificiali danno sollievo immediato.

2. Scegliete le giuste lenti a contatto

Le lenti a contatto in silicone idrogel sono ideali per chi passa la sua giornata lavorativa al computer. Queste lenti sono in grado di ridurre notevolmente il disagio provocato dalla secchezza oculare in quanto, l’innovativo materiale di costruzione di queste lenti, garantisce un apporto di ossigeno sempre ottimale alla cornea. Per lavorare al computer, vi suggeriamo le lenti in silicone idrogel Acuvue Oasys e Acuvue Oasys for Astigmatism. Grazie alla tecnologia Hydraclear Plus incorporata nel materiale della lente, ridurrete il disagio provocato della secchezza oculare per tutta la giornata di utilizzo delle LAC.

3. Sbattete le palpebre con maggiore frequenza

Quando siete davanti al pc viene meno l’ammiccamento degli occhi. Non sbattendo con una certa frequenza le palpebre, viene meno l‘idratazione oculare. Ciò comporta un notevole disagio per i portatori di lenti a contatto, in quanto la lente tenderà a seccarsi provocando una significativa riduzione del comfort. Dovrete quindi sforzarvi di ricordare di ammiccare spesso per mantenere umide le lenti a contatto.posizione corretta per chi lavora al computer

4. Regolate lo schermo del computer

Assicuratevi che lo schermo del computer sia all’altezza dei vostri occhi. Bisognerebbe guardare lo schermo da una posizione leggermente sopraelevata, con un angolo compreso tra i 15 e i 20 gradi, a una distanza tra i 45 e i 70 cm. Impostate poi la giusta luminosità, in modo da ridurre l’affaticamento degli occhi. Evitate poi di posizionarvi di fronte a una finestra per non dover affaticare ulteriormente gli occhi.

5. Seguite una dieta ricca di Luteina e Zeaxantina

Gli antiossidanti sono particolarmente preziosi per i  nostri occhi. Luteina e zeaxantina si trovano nelle verdure a foglia verde come cavolo, spinaci, piselli, lattuga, broccoli, insalata e porri. Un’alimentazione ricca di questi cibi aiuta a contrastare l’azione di degrado cellulare provocata dai radicali liberi. Se volete saperne di più su come seguire un’alimentazione corretta per i nostri occhi, leggete il nostro articolo!

6. Pranzate fuori ufficio

Un aspetto da non sottovalutare sono riscaldamento e aria condizionata. Entrambi contribuiscono infatti a far perdere di idratazione lenti a contatto e occhi. Per questo, passare la pausa pranzo in un luogo diverso dall’ufficio, andando in posto dove filtra una maggiore luce naturale, può essere d’aiuto. Anche una semplice passeggiata all’aria aperta consente di ossigenare iride e cornea. Se proprio non potete allontanarvi dall’ufficio, ricordatevi almeno di allontanarvi dal monitor. Distogliete lo sguardo dal computer ogni 20 minuti per almeno 20 secondi, cercando di fissare un punto lontano. Ne trarranno vantaggio i vostri occhi ma anche la vostra mente!

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!
cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario