Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: le regole basilari

Preferire le lenti a contatto ai classici occhiali da vista è una scelta che molti hanno adottato: i motivi sono tanti e validi ma chi indossa LAC deve seguire alcune semplici regole per evitare inconvenienti....

mettere le lenti a contatto per la prima volta

Preferire le lenti a contatto ai classici occhiali da vista è una scelta che molti hanno adottato: i motivi sono tanti e validi ma chi indossa LAC deve seguire alcune semplici regole per evitare inconvenienti. Vediamole insieme.

visita oculistica
La prima regola? Una visita oculistica annuale

Una visita oculistica: imprescindibile e necessario, un accurato controllo specialistico è il primo passo per diagnosticare eventuali difetti visivi o patologie legate agli occhi. Chi decide di indossare lenti a contatto può così affidarsi al suo oculista di fiducia che saprà verificare eventuali impedimenti e decidere quali sono le LAC migliori in base al paziente; sarà lui che fornirà la prescirzione che indica la tipologia di lente, il raggio base, il diametro totale, il potere ed il materiale. Basterà poi recarsi da un ottico ed ordinare le lenti prescritte. Per la salute dei propri occhi è opportuno ripetere la visita oculistica ogni anno. Periodicamente sarà poi necessario eseguire esami specifici come ad esempio la misurazione della curvatura della cornea o la topografia corneale: anche in questo caso è bene affidarsi al proprio oculista per pianificare i diversi accertamenti di routine.

manutenzione lac
La manutenzione delle lenti a contatto

Più che una regola, un consiglio: scegliere le lenti a contatto insieme a degli specialisti. Questo passaggio è molto importante: indossare le LAC più adatte alle proprie esigenze è infatti la condizione necessaria per non incappare in in problematiche legate al comfort o, peggio, ad eventuali patologie. L’oculista e l’ottico dovranno allora conoscere le abitudini del paziente per poterlo consigliare al meglio: uno sportivo che vive per lo più all’aria aperta avrà ad esempio delle esigenze differenti da un impiegato che trascorre molte ore in una stanza chiusa con aria condizionata davanti ad un computer.

lenti-a-contatto-fastidio
Fastidio mentre si indossano LAC? Chiedete consiglio al vostro oculista

Una volta decisa la tipologia di lenti a contatto più adatta, è necessario che il paziente conosca le regole legate alla manutenzione e alla pulizie delle stesse. L’igiene è allora la parola d’ordine per chi indossa LAC. Le lentine usa e getta sono la soluzione più pratica soprattutto per chi è alle prime armi ma anche in questo caso è opportuno fare attenzione ad avere le mani perfettamente pulite quando si indossano o si rimuovono. Per la cura delle lenti giornaliere, settimanali o mensili le regole da seguire sono differenti: anche in questo caso affidatevi ad uno specialista, leggete e seguite le istruzioni e giorno dopo giorno tutto sarà sempre più facile.

Un’altra importante regola da seguire? Non indossare le lenti a contatto oltre il tempo indicato. L’occhio, o per meglio dire la cornea, ha infatti bisogno di respirare e le lentine impediscono un’ossigenazione completa. Anche in questo caso non si deve fare altro che segure le indicazioni dell’oculista per evitare patologie legate all’uso scorretto delle LAC. Se infine, mentre si indossano lenti a contatto si avvertono fastidi è necessario rimuoverle e, se la situazione lo richiede, effettuare una visita.

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario