Lenti a contatto al mare e in montagna

L’estate è ormai arrivata; è importante informarsi su come utilizzare correttamente le lenti a contatto al mare e in montagna al fine di prevenire qualsiasi tipo di complicazione agli occhi che potrebbe rovinare i weekend fuori porta o...

Contactlens

L’estate è ormai arrivata; è importante informarsi su come utilizzare correttamente le lenti a contatto al mare e in montagna al fine di prevenire qualsiasi tipo di complicazione agli occhi che potrebbe rovinare i weekend fuori porta o le tanto attese ferie.

Lenti a contatto: le regole da seguire in spiaggia

lenti a contatto con filtro uv
Per il mare, scegliete lenti a contatto usa e getta morbide con filtro UV .

Le lunghe esposizioni al sole o il contatto delle lentine con l’acqua del mare potrebbero arrecare disturbi agli occhi. Per evitare qualsiasi tipo di problema, è sufficiente rispettare le indicazioni di manutenzione riguardo la pulizia e la disinfezione delle lenti a contatto. Se scegliete di utilizzare le lenti a contatto al mare basterà seguire poche semplici regole che aiuteranno l’occhio a non infiammarsi e ad evitare qualsiasi tipo di infezione.

Innanzitutto, durante le vacanze, è meglio utilizzare le lenti a contatto meno delle canoniche 8-10 ore al giorno; gli occhi hanno bisogno di riposo. Inoltre, sarebbe consigliabile acquistare delle lenti a contatto monouso a ricambio giornaliero al fine di evitare problemi legati alle infezioni degli occhi. Non dovrete poi preoccuparvi della manutenzione quotidiana e di doverle riporre nel liquido a fine giornata.

Al mare i maggiori disagi in cui si può incorrere sono legati al fenomeno della disidratazione oculare causata dalla prolungata permanenza al sole. Per prevenire un principio di secchezza oculare è consigliabile acquistare delle lenti morbide giornaliere con un filtro protettivo UV. Oggigiorno, quasi tutte le lenti a contatto morbide vengono prodotte con un filtro UV incorporato.

È importante utilizzare spesso, soprattutto se ci si espone alla luce diretta del sole nelle ore più calde, le lacrime artificiali allo scopo di tenere sempre umida e bagnata la lente a contatto. Infine, quando si fa il bagno, è consigliabile utilizzare gli occhialini da nuoto per impedire agli occhi di entrare in contatto con l’acqua salata.

Lenti a contatto in montagna: istruzioni per l’uso

lenti a contatto in montagna
Per le escursioni in montagna, scegliete sempre LAC con la protezione UV.

Anche in montagna, a causa dell’altitudine, è consigliabile utilizzare lenti a contatto con un apposito filtro UV. Le lenti, con un’elevata capacità di trasmettere ossigeno all’occhio (con alti valori di Dk/t), sono indicate per essere utilizzate in montagna grazie alla loro capacità di ossigenazione dell’occhio. Le lenti a contatto con protezione UV, garantiscono poi una protezione del 99% dai raggi UBV e del 95% dai raggi UVA. La continua ricerca della contattologia sui materiali e sui filtri ha permesso di creare, negli ultimi anni, nuove tipologie di lenti a contatto con un’ampia copertura anche dai raggi ultravioletti.

Non bisogna scordarsi che le lenti con protezione UV non proteggono l’intero occhio ma solo la cornea, dunque, il loro uso è sempre consigliato in combinazione con un buon paio di occhiali da sole.

Se volete utilizzare le lenti a contatto al mare o in montagna, durante i mesi più caldi,  chiedete al vostro ottico delle lenti con una classe di protezione adatta alle esposizioni solari. A maggior ragione, se avete gli occhi azzurri, verdi o comunque molto chiari, dovete prestare molta attenzione ai raggi solari: l’iride chiaro presenta una bassa quantità di melanina, per cui avete una minore capacità di assorbire la luce solare.

Non ci resta che augurarvi buone vacanze!

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario