Depositi sulle lenti a contatto

Durante la giornata può capitare che sulle lenti a contatto si formino dei depositi che possono rendere poco agevole la vista. La causa delle lenti a contatto sporche può essere ricondotta alla presenza di particolari...

Contactlens

Durante la giornata può capitare che sulle lenti a contatto si formino dei depositi che possono rendere poco agevole la vista.

La causa delle lenti a contatto sporche può essere ricondotta alla presenza di particolari componenti chimici rilasciati dalla lente stessa oppure da agenti esterni come polvere o smog.

L’accumularsi di depositi sulle lenti a contatto provoca nel tempo alcuni disagi quali la secchezza della lente, una crescente scomodità e una visione poco nitida e fluttuante. È scientificamente provato che utilizzare lenti a contatto sporche e con depositi causa stati d’infiammazione e, nel peggiore dei casi, infezioni oculari.

Negli ultimi anni la contattologia ha sviluppato notevolmente i materiali con cui vengono prodotte le lenti a contatto cercando di ridurre al minimo il problema dei deposti. Le lenti in silicone-idrogel permettono di minimizzare il fastidio delle lenti a contatto sporche riducendo notevolmente la possibilità di infezioni oculari.

Esistono principalmente due tipologie di depositi sulle lenti a contatto: depositi proteici e depositi dovuti a vari tipi di lipidi.

La quantità di depositi proteici varia molto a seconda del tipo di lente adottata e del soggetto portatore. Una piccola quantità di depositi proteici è quasi sempre presente sulla lente ma, se tale quantità aumenta considerevolmente, la lente a contatto tende ad assottigliarsi e ad indurirsi. I depositi di grasso (lipidi) invece impediscono al film lacrimale di distribuirisi uniformemente sulle lenti a contatto. La scarsa bagnabilità che ne consegue genera secchezza oculare e visone sfuocata specialmente verso la fine della giornata.

Per evitare la formazione di depositi sulle lenti a contatto l’unica soluzione è quella di cambiare frequentemente le proprie lenti. È tuttavia possibile ridurre la formazione di sporco sulle lenti praticando regolarmente e con cura una corretta pulizia delle stesse e utilizzando sempre le appropriate soluzioni igieniche. Per evitare l’insorgere di gravi infezioni oculari è necessario inoltre cambiare le lenti immediatamente quando vi sono evidenti segni di contaminazione a causa di eventuali depositi.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario