Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: errori da evitare quando si usano

Il numero di portatori di lenti a contatto nel mondo è in aumento, così come le infezioni causate dal loro errato utilizzo. Vediamo insieme quali sono gli errori più frequenti. Molti portatori di lenti a...

Il numero di portatori di lenti a contatto nel mondo è in aumento, così come le infezioni causate dal loro errato utilizzo. Vediamo insieme quali sono gli errori più frequenti.

Molti portatori di lenti a contatto non sono informati o semplicemente tendono a dimenticare le indicazioni del contattologo in merito alla corretta manutenzione delle lenti a contatto. Per evitare gravi ripercussioni sulla propria salute, come congiuntivite, reazioni allergiche, visione ridotta e abrasione corneale, e per preservare la funzionalità ottimale delle LAC, è necessario usarle e pulirle nel modo giusto.

Gli errori da non fare con le lenti a contatto

  • Indossare o rimuovere le lenti a contatto senza essersi lavati le mani. Il rischio di trasferire dalle mani agli occhi i batteri è molto elevato e questo potrebbe comportare gravi irritazioni e infezioni. Utilizzate il sapone neutro e asciugatevi le mani con un panno pulito prima di maneggiare le lenti.
  • Non cambiare la soluzione disinfettante. Il liquido usato per la manutenzione delle lenti non va mai riutilizzato: una volta tolte le lenti dal contenitore, va buttato. Per il risciacquo, la disinfezione, la pulizia e conservazione delle lenti, le soluzioni multiuso si rivelano degli ottimi alleati. Se usati correttamente, Le soluzioni disinfettanti  e i portalenti sono fondamentali per la manutenzione delle LAC.

    questi detergenti evitano la proliferazione dei batteri sulle lenti.

  • Non pulire e sostituire il contenitore portalenti. Spesso è proprio nel portalenti che si sviluppano i batteri responsabili di infezioni oculari anche gravi. Per esempio, l’acanthamoeba è la causa di una tra le cheratiti più aggressive e pericolose per i nostri occhi. Il contenitore va quindi disinfettato quotidianamente con le soluzioni sterili saline e cambiato almeno una volta ogni due-tre mesi.
  • Non pulire le lenti. Per pulire le lenti a contatto non basta immergerle nella soluzione unica una volta rimosse e riposte nel portalenti. Bisogna strofinarle tra i polpastrelli, almeno 30 secondi per lato, utilizzando le apposite soluzioni disinfettanti.
  • Portare le lenti per più di 10 ore al giorno. Le LAC, per quanto confortevoli e realizzate con materiali biocompatibili e traspiranti, tolgono ossigeno all’occhio. Quindi, portarle per un periodo troppo lungo nuoce alla salute dell’occhio.
  • Riutilizzare le lenti a contatto giornaliere. Le usa e getta, anche se indossate per due ore, una volta tolte non vanno né conservate né riutilizzate. Lo scopo di queste lenti è proprio quello di avere massima sicurezza in fatto di igiene e tollerabilità.

Dimenticatevi delle cattive abitudini!

Per mantenere perfettamente sani i nostri occhi, bisogna affidarsi ai consigli dei medici. È importante sostituire le lenti a contatto come raccomandato e rispettare le date di scadenza riportate su tutti i dispositivi medici.

Per pulire le lenti a contatto è obbligatorio utilizzare le soluzioni in vendita presso i negozi fisici e online. Sono assolutamente da evitare i sistemi di manutenzione fai da te. Pericolosi e inefficienti, possono creare seri problemi alla salute oculare.

Abbiamo selezionato per voi alcuni dei nostri prodotti per la pulizia e la manutenzione delle lenti a contatto:

Renu MultiPlus. Soluzione Unica
Optifree PureMoist Confezione mensile
Biotrue Soluzione Unica

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario