Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: come fare quando danno fastidio

Le lenti a contatto danno fastidio? Questa è un’eventualità che purtroppo può capitare: a volte può non essere confortevole indossare le lenti a contatto ma, appunto, si può avvertire un certo grado di fastidio. Non...

Le lenti a contatto danno fastidio? Questa è un’eventualità che purtroppo può capitare: a volte può non essere confortevole indossare le lenti a contatto ma, appunto, si può avvertire un certo grado di fastidio. Non c’è niente di cui preoccuparsi: bisogna solo seguire alcuni preziosi consigli.

Spesso si tende a reagire in due modi quando si sente un certo fastidio a portare le lenti a contatto: si lascia correre aspettando che passi, oppure si smette radicalmente di portare le lenti a contatto. In entrambi i casi, si tratta di due soluzioni totalmente sbagliate.

fastidi lenti contatto
Se avete fastidi con le lenti a contatto, consultate uno Specialista.

La prima cosa da fare se le lenti a contatto danno dei problemi è consultarsi immediatamente con il proprio oculista. A questi poi bisogna descrivere in maniera precisa i disturbi che si avvertono. Molto spesso si tratta solo di piccole irritazioni, dovute magari a un uso non corretto delle lenti a contatto oppure e una cattiva manutenzione. E il medico o l’oculista sapranno consigliare per il meglio e dare un quadro completo della situazione.

In caso di occhi rossi, le lenti a contatto vanno immediatamente tolte. Lo stesso vale nel caso in cui gli occhi siano gonfi o doloranti. Anche in questo caso il passo successivo è di contattare subito uno specialista e prenotare una visita. Il grado di comfort delle lenti a contatto dipende anche dallo stato di salute degli occhi: questo non va mai dimenticato.

Un altro caso molto frequente è la sensazione di “avere qualcosa nell’occhio” mentre si stanno indossando le lenti a contatto. Questo può capitare quando la lente a contatto non si adatta perfettamente all’occhio: infatti non tutte le lenti sono uguali. Oppure sulle lenti potrebbero essersi formati dei depositi proteici o di lipidi (da togliere effettuando la giusta pulizia delle lenti a contatto). E, vale la pena ripeterlo come ultimo suggerimento, bisogna rivolgersi al medico curante oppure all’oculista.

Quindi questi sono i consigli da seguire nel caso le lenti a contatto vi dessero fastidio. Un altro buon suggerimento è quello di scegliere solo i prodotti leader sul mercato. Come quelli di seguito, scelti per voi da 1000Lenti.it:

Dailies Total 1

Acuvue Oasys 1 Day

EyeDefinition Hydra Fusion 1 Day

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario