Lenti a contatto e freddo: consigli per la stagione invernale

Vento forte, sbalzi termici, riverbero della luce sulla neve. Quando fa freddo, gli occhi devono essere protetti e curati ancora di più. E lo stesso vale per le pratiche e comode lenti a contatto. In...

Vento forte, sbalzi termici, riverbero della luce sulla neve. Quando fa freddo, gli occhi devono essere protetti e curati ancora di più. E lo stesso vale per le pratiche e comode lenti a contatto. In caso di freddo intenso o, semplicemente, durante il periodo invernale, la cura delle LAC richiede qualche piccola attenzione in più.

Al freddo

Non esistono lenti a contatto specifiche per il freddo. In generale il materiale di cui sono fatte è adatto tanto per le basse quanto per le alte temperature. È possibile tranquillamente uscire di casa in pieno inverno con le proprie LAC sugli occhi, di qualunque tipo esse siano (giornaliere, quindicinali, mensili).

lenti a contatto freddo
Le lacrime artificiali sono utili per ripristinare una corretta idratazione oculare.

Nel caso in cui si avvertissero fastidi o disturbi legati al freddo, consultare subito il proprio oculista o il proprio medico curante.

Ambienti caldi

Un’altra cosa che capita in inverno è di trovarsi in ambienti molto riscaldati. Dove la lacrimazione può diminuire, portando non pochi fastidi all’occhio. Proprio per questo, quando fa freddo è sempre bene avere con sé un flaconcino di lacrime artificiali, in modo da idratare l’occhio in caso di eccessiva secchezza oculare.

Il consiglio del medico

Potrebbero esserci delle controindicazioni specifiche all’utilizzo delle lenti a contatto quando fuori fa freddo. Proprio per questo, vale la pena ribadirlo, in caso di fastidi la prima cosa da fare è consultarsi con il medico curante o l’oculista.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario