Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: come fare la corretta pulizia

È la prima fase della corretta manutenzione delle lenti a contatto: la pulizia è un passaggio molto importante, serve a mantenere la lente in buono stato, così che possa durare più a lungo, ed evita...

Contactlens

È la prima fase della corretta manutenzione delle lenti a contatto: la pulizia è un passaggio molto importante, serve a mantenere la lente in buono stato, così che possa durare più a lungo, ed evita spiacevoli inconvenienti per l’occhio come arrossamenti, irritazioni o infezioni.

Infatti la pulizia delle lenti a contatto ha un compito fondamentale: serve a rimuovere residui di trucco, muchi o altre sostante che potrebbero depositarsi sulla superficie della lente, e con il tempo rendere la visione meno nitida.

Per effettuarla basta semplicemente versare sulla lente alcune gocce del prodotto apposito, e poi strofinare con il polpastrello usando però molta attenzione e delicatezza, così da non rovinare la lente. Subito dopo non bisogna dimenticare di procedere poi con la disinfezione della lente a contatto.

Tornando alla pulizia, se questa non viene fatta con regolarità e attenzione le lenti a contatto potrebbero risentirne: infatti i depositi sulla superficie della lente possono diminuire l’efficacia della successiva disinfezione, e abbassare tanto il grado di bagnabilità della lente quanto il grado di comfort.

Infine c’è un ultimo consiglio da tenere sempre bene a mente: la pulizia va effettuata unicamente con le apposite soluzioni per lenti a contatto, e mai usare l’acqua corrente o (peggio ancora) la saliva.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/revjim

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario