Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: il risciacquo, come farlo nel modo giusto

Nella manutenzione delle lenti a contatto, il risciacquo è la terza fase. La sua funzione è quanto mai preziosa: innanzitutto serve a eliminare i residui del prodotto usato per la disinfezione delle lenti a contatto....

come scegliere liquidi lenti a contatto

Nella manutenzione delle lenti a contatto, il risciacquo è la terza fase. La sua funzione è quanto mai preziosa: innanzitutto serve a eliminare i residui del prodotto usato per la disinfezione delle lenti a contatto. Ma l’azione del risciacquo non è solo questa.

pulire lenti a contatto
Pulite le lenti a contatto solo con le apposite soluzioni.

Il risciacquo delle lenti a contatto ha infatti un’altra funzione molto importante: mantenere la bagnabilità della lente. Le lenti a contatto devono poter mantenere un certo grado di idrofilia: in tal modo la lente a contatto mantiene la capacità di trasmettere ossigeno, garantendo una grande comfort per l’occhio.

L’azione del risciacquo delle lenti a contatto ha anche un altro compito: mantenere il pH della lente su livelli neutri oppure lievemente basici.

Così come la manutenzione in generale, anche il risciacquo delle lenti a contatto è un’operazione molto semplice che porta via poco tempo. Però bisogna usare rigorosamente le soluzioni apposite: nel caso del risciacquo delle lenti a contatto i liquidi da usare sono le soluzioni saline; in alternativa, si può sempre usare la soluzione unica, adatta anche per tutte le altre fasi che compongono la manutenzione delle lenti a contatto.

Questo è quanto occorre sapere per svolgere correttamente il risciacquo delle lenti a contatto. Ma è preferibile la soluzione unica o la soluzione salina? Entrambe presentato vantaggi e caratteristiche diverse. Nel frattempo potete dare un occhio a questi prodotti, selezionati per voi da 1000Lenti.it:

Soluzioni e cura delle lenti a contatto

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario