Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto e trucco: dall’ombretto al mascara, ecco come fare

Lenti a contatto e trucco: una cosa non esclude l’altra. Infatti potete truccarvi mentre indossate le vostre lenti a contatto in tutta tranquillità: non ci sono controindicazioni di sorta. Però ci sono una serie di...

Lenti a contatto e trucco: una cosa non esclude l’altra. Infatti potete truccarvi mentre indossate le vostre lenti a contatto in tutta tranquillità: non ci sono controindicazioni di sorta. Però ci sono una serie di validi consigli da seguire per poter usare il trucco mentre avete sugli occhi le lenti a contatto.

Innanzitutto, prima di cominciare a maneggiare il trucco bisogna indossare la lente (e si possono seguire delle utili indicazioni su come mettere le lenti a contatto): in questo modo la persona potrà vedere meglio quello che sta facendo, eviterà sbavature e di far finire il trucco sulla lente.

In linea di massima è sempre bene preferire prodotti delicati, ipoallergenici, indicati per occhi sensibili. L’ombretto più indicato è quello in crema a base acquosa: non essendo in polvere, i pigmenti non possono entrare nell’occhio. Allo stesso tempo bisogna evitare i cosmetici troppo grassi che possono lasciare dei residui sulla lente.

lenti a contatto e trucco
Indossate le lenti a contatto prima di truccarvi.

Inoltre bisognerebbe evitare il mascara waterproof. Per un motivo semplice: questo tipo di prodotto tende a sgretolarsi, e qualche frammento potrebbe finire direttamente nell’occhio con conseguenze facilmente immaginabili. Ed è sempre bene ricordarsi che il trucco ha una scadenza: meglio non usare cosmetici troppo vecchi.

Si può usare l’eyeliner, ma con un accorgimento: bisogna applicarlo sul bordo esterno della palpebra, e mai su quello interno dal momento che poi entra in contatto con la lente. Preferibilmente, l’eyeliner dovrebbe essere di tipo idrosolubile.

Anche per togliere il trucco ci sono delle indicazioni da seguire: prima di struccarsi bisogna ricordarsi di togliere le lenti a contatto, in quanto il cosmetico potrebbe colare sulla lente; gli struccanti usati dovrebbero essere delicati e ipoallergenici.

Queste sono le indicazioni per truccarsi con le lenti a contatto: semplici e pratiche, ma da seguire con attenzione. E visto che anche voi siete degli affezionati delle lenti a contatto, 1000Lenti.it può suggerirvi qualche interessante prodotto che fa sicuramente al caso vostro:

Lenti colorate (cosmetiche)

Lenti giornaliere

Lenti per astigmatismo

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario