Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto: l’uso corretto e i consigli da seguire

Le lenti a contatto: un uso corretto è indispensabile. Per due motivi fondamentali: le lenti a contatto si mantengono in buono stato e così durano molto più a lungo; inoltre si evita la spiacevole eventualità...

Contactlens

Le lenti a contatto: un uso corretto è indispensabile. Per due motivi fondamentali: le lenti a contatto si mantengono in buono stato e così durano molto più a lungo; inoltre si evita la spiacevole eventualità che l’occhio possa contrarre infezioni oppure arrossamenti. E per godere di questi benefici basta soltanto seguire una serie di consigli tanto semplici quanto pratici.

Per le lenti a contatto, un uso corretto significa innanzitutto effettuare correttamente la manutenzione: questa è composta da quattro fasi (pulizia, disinfezione, risciacquo e lubrificazione) che garantiranno la perfetta pulizia delle vostre lenti a contatto. Altrettanto importante è poi sapere come mettere le lenti a contatto.

La durata delle lenti a contatto va rispettata in maniera molto attenta: infatti le lenti a contatto possono essere indossate solo per un preciso periodo di tempo (esistono in commercio lenti a contatto giornaliere, quindicinali e mensili, da scegliere in base alle specifiche esigenze). Alla fine di questo periodo, la lente va rigorosamente cambiata: le conseguenze possono essere poco piacevoli per gli occhi.

Nel caso in cui la lente a contatto desse fastidio, oppure nel caso di arrossamenti prolungati, bisogna immediatamente togliere la lente e consultarsi con un medico. Ci sono poi alcuni farmaci (come diuretici, antistaminici, decongestionanti, tranquillanti) che possono portare secchezza all’occhio.

Bisogna usare solo i prodotti per lenti a contatto specifici: per la manutenzione non bisogna mai usare altri liquidi, come ad esempio l’acqua corrente. Inoltre lenti a contatto e sport vanno d’accordo, ma a patto di sapere quale tipo di lente usare.

E infine non va dimenticata l’ultima raccomandazione: consultarsi con il proprio medico curante oppure con il proprio oculista. Questi sapranno consigliare per il meglio sulle lenti a contatto da scegliere, sul loro uso corretto oppure sulla presenza di eventuali controindicazioni al loro utilizzo.

Questi sono i consigli che garantiscono un uso corretto delle lenti a contatto. Mentre qui di seguito potrete trovare alcuni prodotti molto interessanti, proposti per voi da Lensonline.it:

Acuvue Oasys

Proclear 1-day

SofLens 38

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/bass_nroll

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario