Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Indossando le lenti a contatto è possibile fare una visita oculistica?

Chi usa le lenti a contatto se lo sarà sicuramente domandato almeno una volta: posso fare una visita oculistica se indosso le lenti a contatto? In linea generale, possiamo dire che non si deve effettuare...

Contactlens

Chi usa le lenti a contatto se lo sarà sicuramente domandato almeno una volta: posso fare una visita oculistica se indosso le lenti a contatto? In linea generale, possiamo dire che non si deve effettuare un esame della vista se si portano le lenti a contatto.

Il consiglio dei professionisti è quello di non indossare le LAC per almeno 24 ore prima della visita oculistica, se usate le morbide. Per quanto riguarda le semirigide gas-permeabili, invece, è fondamentale non indossarle per almeno 48 ore, ma diciamo che più tempo si resta senza lenti, più preciso sarà l’esito dell’esame.

Per quale motivo bisogna togliere le lenti a contatto prima di effettuare la visita oculistica? La ragione è molto semplice: le lenti a contatto, siano esse morbide o semirigide, sono appoggiate sulle cornea, questo provoca uno schiacciamento  leggero, ma costante. La cornea è uno dei mezzi diottrici dell’occhio, quindi qualsiasi cambiamento sulla sua superficie altera il modo di mettere a fuoco (rifrazione). Soprattutto per chi indossa quotidianamente le LAC il cambiamento di curvatura è significativo e la cornea impiega qualche ora per tornare alla forma naturale (più la lente è rigida e più “schiaccia” la cornea).

Esiste un’eccezione però, quando si vuol verificare che la diottria delle LAC in uso continui ad essere sempre efficace. Bisogna indossare le lenti, l’ottico però non effettuerà un vero e proprio esame della vista, ma si limiterà a farvi leggere l’ottotipo per lontano. Questo è l’unico motivo per cui si possono indossare le lenti prima di un controllo della vista.

Il consiglio degli esperti è quello di effettuare un esame della vista come minimo ogni due anni (meglio anche più frequentemente), a meno che non ci siano diverse indicazioni da parte dell’oculista. Inoltre è una buona abitudine avere sempre degli occhiali di scorta (non bisogna indossare le lenti a contatto per più di 8/10 ore al giorno), così potrete restare senza LAC per tutto il tempo necessario prima di effettuare l’esame della vista.

Quindi, come abbiamo chiarito, non si possono indossare le lenti a contatto prima di una visita oculistica. Se anche voi usate le lenti a contatto, visitate il nostro sito 1000Lenti.it:

Lenti a contatto giornaliere

Lenti a contatto mensili

Lenti a contatto multifocali

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario