Lenti a contatto con effetto zoom: supervista in arrivo

Il sogno di avere la supervista, proprio come i supereroi dei fumetti, forse è più vicino di quanto si possa pensare. Da qualche tempo infatti si stanno studiando sistemi capaci di potenziare la vista delle persone. Come nel caso del progetto che ha visto coinvolto un team internazionale di ingegneri. Team  che ha elaborato un sistema di occhiali e lenti a contatto che potenzia la vista con un effetto zoom 3x.

In pratica, con tale sistema una persona potrà guardare il mondo come attraverso un binocolo. Effetto binocolo garantito proprio dalla presenza delle lenti a contatto, mentre gli occhiali servono per passare alla visione normale. Il progetto è stato finanziato dal Darpa (Defense advanced research projects agency), agenzia statunitense che si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie a uso militare. Una volta realizzato, questo sistema occhiali più lenti a contatto zoom servirà per aiutare chi soffre di maculopatia degenerativa.

Il fulcro di questo sistema è rappresentato dalle lenti a contatto. Queste sono realizzate a regioni concentriche. La parte centrale lascia filtrare la luce normalmente. Mentre la parte esterna la rifrange, ingrandendo le immagini.

Quando le lenti a contatto con effetto zoom saranno a disposizione di tutti? Difficile dare una risposta a questa domanda. Nel frattempo potete continuare a usare (con grande soddisfazione) le più tradizionali LAC. Prodotti come quelli che Lensonline.it ha selezionato qui di seguito:

1-day Acuvue

Soflens 38

Air Optix® Aqua

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/coloneljohnbritt

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Sommario