Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti silicone hydrogel: di cosa stiamo parlando

Le lenti a contatto in silicone hydrogel sono caratterizzate dal materiale di cui sono composte e fanno parte della più ampia famiglia delle lenti a contatto morbide. Sono disponibili ormai sul mercato in tutte le...

Le lenti a contatto in silicone hydrogel sono caratterizzate dal materiale di cui sono composte e fanno parte della più ampia famiglia delle lenti a contatto morbide. Sono disponibili ormai sul mercato in tutte le tipologie: giornaliere, quindicinali, mensili, trimestrali e anche colorate.

LAC realizzate, per l’appunto, in silicone idrofilo o silicone hydrogel: un particolare materiale che rende le LAC particolarmente permeabili ai gas e quindi consentono lo scambio di ossigeno tra la cornea e l’esterno. Questo si traduce con maggiore comfort e soprattutto maggiore salute per gli occhi di chi indossa le lenti a contatto anche per molte ore di seguito.

L’aspetto cruciale è proprio quello dell’ossigenazione. In generale infatti le lenti a contatto riducono la quantità di ossigeno che arriva all’occhio. Cosa che, come è facile intuire, può comportare non pochi problemi per la vista della persona e in generale per la salute degli occhi. Se si arriva alla cosiddetta ipossia, ovvero una eccessiva riduzione di ossigeno all’occhio, ci possono essere secchezza degli occhi, occhi arrossati, fastidio, per non parlare di possibili infezioni.

ottica a oristano ottica erdas
Le lenti a contatto in Silicone Idrogel possiedono un’elevata trasmissibilità all’ossigeno.

Grazie alle lenti in silicone hydrogel, il livello di trasmissibilità dell’ossigeno all’occhio è particolarmente elevato (sempre considerando che si parla di lenti a contatto). Esistono LAC costruite con silicone hydrogel, hydrogel ad alto contenuto d’acqua e hydrogel a basso contenuto di acqua. Per sapere quali sono le più indicate, come sempre bisogna rivolgersi la proprio medico curante o al proprio oculista.

Nonostante questo, le LAC possono essere indossate solo per un certo numero di ore consecutive. Verificare con il vostro ottico di fiducia quali sono i tempi massimi di porta, in base alla caratteristiche tecniche delle LAC ed alla fisiologia del vostro occhio.

Ecco perché le lenti a contatto in silicone hydrogel rappresentano oggi le più diffuse sul mercato e le più apprezzate dalle persone. E visto che anche voi siete degli utilizzatori di LAC, 1000Lenti.it ha selezionato per voi alcuni ottimi prodotti. Prodotti che potete trovare qui di seguito:

1-day Acuvue Oasys

Acuvue Oasys

Dailies Total 1

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario