Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Soluzioni per lenti a contatto

Quando si indossano lenti a contatto quindicinali o mensili è molto importante la fase di pulizia con una soluzione per lenti a contatto onde evitare eventuali spiacevoli bruciori o infammazioni all’occhio. Le lenti a contatto,...

Contactlens

Quando si indossano lenti a contatto quindicinali o mensili è molto importante la fase di pulizia con una soluzione per lenti a contatto onde evitare eventuali spiacevoli bruciori o infammazioni all’occhio.

Le lenti a contatto, infatti, sono esposte quotidianamente all’azione degli agenti atmosferici che le possono infettare, soprattutto in occasione di giornate ventose, dove la possibilità di contaminazione aumenta notevolmente.

Per evitare di indossare lenti non completamente igienizzate è fondamentale pulirle accuratamente ogni volta che le si mettono o tolgono, utilizzando il liquido per lenti a contatto, ossia una speciale soluzione che svolge una profonda azione detergente. E’ importante richiudere correttamente il flacone dopo ogni apertura per evitare contaminazioni, avendo inoltre l’accortezza di non mettere a contatto il contagocce della confezione con alcuna superficie esterna.

Esistono flaconi di soluzione per lenti a contatto di dimensioni e prezzi diversi per tutte le esigenze, acquistabili anche online in tutta comodità. Si possono comprare flaconi singoli o confezioni risparmio che hanno durata semestrale, scegliendo tra diverse marche, tra cui Eye Definition, Renu Multiplus e BioTrue.

Invece, per chi deve affrontare un viaggio in aereo sono stati ideati comodi flaconi di dimensioni ridotte che possono essere portati anche nel bagaglio a mano e superare i controlli in aeroporto, come il Travel Pack di Eye Definition al conveniente prezzo di 11€.

Ricordiamo, infine, che esistono tre tipi di soluzione per lenti a contatto, che presentano caratteristiche diverse e che non possono essere considerate interscambiabili:

  • Soluzione Unica (monofase): La più richiesta oggi grazie alla estrema comodità d’uso. Tuttavia occorre ricordare che con questo tipo di soluzione è richiesto lo strofinamento manuale delle lenti a contatto ed è consigliato il risciacquo con soluzione salina. Racchiude in un unico prodotto le azioni di detergente, disinfettante e risciacquante, grazie all’azione di componenti antimicrobici.
  • Soluzione al Perossido monofase: Grazie al perossido d’idrogeno svolge un’azione antimicrobica molto potente. Inoltre l’azione disinfettante del perossido, combinata con l’effervescenza, stacca e rimuove microorganismi (che possono causare infezioni) e proteine in maniere più efficace rispetto alla Soluzione Unica. E’ tuttavia più costosa e più “complessa” da utilizzare.Viene definita monofase perchè unisce il processo di disinfezione a quello di neutralizzazione.
  • Soluzione Fisiologica o Salina: è composta da acqua distillata e cloruro di sodio allo 0,9%. E’ utilizzata normalmente per rimuovere eventuali tracce residue di soluzioni usati per il processo di disinfezione. Viene utilizzata soprattutto in combinazione con la Soluzione al Perossido.

Prima di decidere quale tipo di liquido per lenti a contatto utilizzare consigliamo di rivolgervi al vostro oculista, che saprà darvi utili consigli per una corretta manutenzione e pulizia delle lenti a contatto. Inoltre, non dimenticatevi di leggere attentamente la descrizione di ogni prodotto per assicurarvi che sia adatto al vostro tipo di lenti e che non contenga sostanze a cui siete allergici.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario