Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Manutenzione delle lenti a contatto

Oggi le lenti a contatto sono ormai d’uso quotidiano. Le portano tutti, dagli studenti agli sportivi, passando per i lavoratori che devono usare maschere protettive (saldatori, chimici, imbianchini, ecc). Sono una comodità incredibile, che però...

Contactlens

Oggi le lenti a contatto sono ormai d’uso quotidiano.

Le portano tutti, dagli studenti agli sportivi, passando per i lavoratori che devono usare maschere protettive (saldatori, chimici, imbianchini, ecc).

Sono una comodità incredibile, che però ha necessità di essere curata. La manutenzione delle lenti a contatto non è difficile, è necessario seguire delle semplici regole per ottenere la massima funzionalità e il miglior comfort possibili.

Innanzitutto non tutti sanno che anche le lenti a contatto si sporcano a causa del film lacrimale (il sottile strato di liquido che ricopre la cornea e la congiuntiva) e degli agenti atmosferici a cui sono sottoposte.

Per questi motivi devono essere pulite accuratamente ogni volta che vengono tolte e messe nell’apposito contenitore.

La manutenzione delle lenti a contatto inizia dalla disinfezione, che deve essere fatta utilizzando delle apposite soluzioni.

In commercio esistono innumerevoli prodotti specifici per la pulizia delle lenti a contatto, soluzioni che si differenziano sia per la tipologia di lenti usate sia per le caratteristiche dell’occhio che le indossa.

Inoltre queste soluzioni si differenziano per il “compito” che devono svolgere.

Innanzitutto c’è la soluzione conservante, che serve a disinfettare e mantenere idratate le lenti a contatto, rimuovendo ogni contaminazione microbica.

I perossidi monofase, realizzati con il perossido d’idrogeno, svolgono un’azione antimicrobica molto efficace.

Prima di indossare delle lenti trattate con i perossidi è utile sciacquarle con una soluzione fisiologica, detta anche salina, ovvero una composto di acqua distillata e cloruro di sodio (in diverse percentuali a seconda della specifica) in modo da togliere ogni traccia residua delle soluzioni usate per la disinfezione.

Infine esistono le soluzioni uniche, le più diffuse al giorno d’oggi.

Si tratta di prodotti per la manutenzione delle lenti a contatto estremamente pratici, perché uniscono la capacità di detergere, risciacquare e disinfettare utilizzando un solo prodotto.

È evidente che questi prodotti, e le altre soluzioni per la manutenzione delle lenti a contatto, non valgono per le lenti a contatto giornaliere che, essendo monouso, vanno gettate dopo l’utilizzo.

Scopri tutte le nostre soluzioni per la cura e la manutenzione delle lenti a contatto!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario