Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Quando si può parlare di miopia elevata e cosa bisogna fare

Quando si può parlare di miopia elevata? E cosa bisogna fare in questi casi? La miopia è uno dei più diffusi e comuni difetti della vista. Causato dalla dimensione del bulbo oculare, che nei soggetti...

ipermetropia e astigmatismo

Quando si può parlare di miopia elevata? E cosa bisogna fare in questi casi? La miopia è uno dei più diffusi e comuni difetti della vista. Causato dalla dimensione del bulbo oculare, che nei soggetti miopi è più lungo del normale. Come conseguenza i raggi luminosi si focalizzano prima della retina, e l’immagine risulta sfuocata.

Tra i sintomi della miopia, il principale è la difficoltà a mettere a fuoco le immagini lontane. Cosa che può comportare non pochi problemi durante il normale svolgimento della vita quotidiana. A questi sintomi ne possono seguire anche altri, come mal di testa e pesantezza agli occhi dovuti al fatto che gli occhi si sforzano di più per mettere a fuoco correttamente le immagini.

lenti a contatto miopia elevata
Le lenti a contatto sono una valida soluzione per chi ha una miopia elevata.

Si distinguono tre tipi di miopia e, quanto più grave è il difetto della vista, tanto più marcati sono i sintomi sopra descritti:

– miopia lieve: inferiore alle 4 diottrie;

– miopia medio-alta: valore compreso tra le 4 e le 8-9 diottrie;

– miopia elevata: valore che supera le 9 diottrie.

Come correggere la miopia elevata?

Una pratica soluzione è rappresentata dalle comode LAC. In particolare, le lenti a contatto per la miopia elevata sono LAC sferiche dotate di potere correttivo (PWR o SPH). In commercio ne esistono diversi tipi, come giornaliere, quindicinali e mensili, così da venire incontro a tutte le possibili esigenze. Perchè sceglierle? Le lenti a contatto non rimpiccioliscono l’immagine come l’occhiale, non riducono il campo visivo e vi daranno una visione di gran lunga migliore, soprattutto se la miopia è molto elevata e quindi superiore a -10.

Prima di scegliere le lenti a contatto bisogna sempre consultarsi con il proprio Oculista. Lo Specialista saprà trattare il problema in base alla sua gravità.

Ecco quando si può parlare di miopia elevata e cosa si può fare per correggere questo comune difetto della vista. Anche voi avete deciso di ricorrere alle LAC per questo problema? Allora qui di seguito potete trovare alcuni ottimi prodotti, selezionati appositamente per voi da 1000Lenti.it:

Linea Acuvue

Linea Air Optix®

Linea EyeDefinition

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario