Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Nuotare con le lenti a contatto: le LAC giuste da usare

Siete degli appassionati di nuoto e allo stesso tempo soffrite di uno dei più comuni difetti della vista che  solitamente correggete con  delle pratiche e comode LAC? Vi state chiedendo se sia possibile nuotare con le...

Siete degli appassionati di nuoto e allo stesso tempo soffrite di uno dei più comuni difetti della vista che  solitamente correggete con  delle pratiche e comode LAC? Vi state chiedendo se sia possibile nuotare con le lenti a contatto?

Partiamo da un presupposto: le lenti a contatto non devono mai entrare in contatto con l’acqua. Il rischio per l’occhio è quello di contrarre infezioni o irritazioni; infatti, per la manutenzione delle lentine bisogna usare solo le soluzioni apposite. Stesso discorso per quanto riguarda l’acqua di una piscina.

Le lentine non devono entrare in contatto con l’acqua.

Quindi per nuotare con le lenti a contatto dovete necessariamente  munirvi degli appositi occhialini. Una volta indossati, controllate che siano ben fissati in modo che l’acqua non possa filtrare ed entrare in contatto con gli occhi. Questo è un aspetto molto importante: se gli occhialini sono ben fissati allora potrete tranquillamente nuotare mentre indossate le LAC, ma solo a questa condizione. Nuotare senza gli occhialini è fortemente sconsigliato.

Per quanto riguarda invece il tipo di LAC da usare mentre nuotate, le lenti a contatto consigliate sono le morbide usa e getta giornaliere. Dopo aver nuotato infatti queste LAC vanno solo tolte e buttate via. In questo modo proteggerete anche la salute degli occhi, in quanto butterete via delle LAC dove potrebbero essersi depositati batteri o altri microrganismi.

Quindi per nuotare con le lenti a contatto sono consigliate le LAC morbide giornaliere usa e getta. E qui di seguito ne potete trovare alcune, selezionate per voi da 1000Lenti.it:

Dailies Total 1

Soflens Daily Disposable

1 Day Hydra Fusion

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario