Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Occhi arrossati: niente paura, ecco come fare

Gli occhi arrossati sono un fastidio che riguarda praticamente tutte le persone. E solitamente si tratta di un fastidio temporaneo: dopo un po’ va via, quindi non c’è niente di cui preoccuparsi. Però anche in...

Gli occhi arrossati sono un fastidio che riguarda praticamente tutte le persone. E solitamente si tratta di un fastidio temporaneo: dopo un po’ va via, quindi non c’è niente di cui preoccuparsi. Però anche in questo caso c’è un consiglio prezioso da tenere sempre bene in mente: qualora gli occhi arrossati durassero per più tempo, bisogna subito consultarsi con il proprio medico curante oppure con il proprio oculista.

Le cause degli occhi arrossati possono essere diverse. Una di queste potrebbe essere una banale allergia, soprattutto se gli occhi arrossati si presentano in determinati periodi dell’anno come la primavera. Anche la stanchezza può essere una delle ragioni degli occhi arrossati: ad esempio dopo aver lavorato per molte ore al computer, o dopo aver sforzato la vista gli occhi potrebbero comunque risentirne.

Sempre in tema di malattie stagionali, può anche capitare di buscarsi la tosse, oppure un raffreddore: queste sono altre due cause che possono determinare arrossamento degli occhi.

lenti a contatto e congiuntivite
La congiuntivite causa arrossamenti oculari.

Come già detto in precedenza gli occhi arrossati sono solitamente un fenomeno passeggero. Può però capitare che questo fastidio persista, oppure che sia particolarmente intenso. In questo caso bisogna subito rivolgersi al proprio medico curante (come già detto): le cause degli occhi arrossati potrebbero essere altre, come la congiuntivite o altre malattie e infezioni che colpiscono gli occhi.

Per quanto riguarda invece chi utilizza le lenti a contatto? Gli occhi rossi in questo caso possono essere causati da una cattiva manutenzione delle LAC. Oppure può capitare che non si rispetti la durata delle lenti a contatto. E prima di maneggiare le LAC bisogna sempre lavarsi bene le mani.

Inoltre ci sono una serie di consigli utili per le lenti a contatto da seguire in maniera scrupolosa: in questo modo le manterrete in buono stato ed eviterete complicazioni.

Queste sono le principali cause degli occhi arrossati. Con consigli specifici per chi usa le lenti a contatto. Come quelle di seguito, proposte per voi da 1000Lenti.it:

Air Optix® Aqua

Acuvue Oasys

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario