Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Occhi cangianti: esistono davvero o è solo una leggenda metropolitana?

Gli occhi cangianti, occhi con la capacità di cambiare colore: esistono davvero? Oppure si tratta solo di una leggenda metropolitana? Questa è una storia che affascina un po’ tutti. Però le cose stanno così. Gli...

Gli occhi cangianti, occhi con la capacità di cambiare colore: esistono davvero? Oppure si tratta solo di una leggenda metropolitana? Questa è una storia che affascina un po’ tutti. Però le cose stanno così.

Gli occhi cangianti in senso stretto non esistono. Il colore dell’iride tende a restare stabile per tutto il proseguimento della vita di un individuo. In alcune circostanze il colore dell’occhio può subire delle variazioni, dovute principalmente a cambiamenti di tipo ormonale nel corpo durante prima infanzia, pubertà e maternità. Il colore può anche cambiare in seguito ad alcuni traumi.

colore definitivo occhi
Per sapere il colore definitivo degli occhi di un bambino bisogna aspettare il primo anno d’età.

Diverso il discorso per quanto riguarda i neonati. Il colore dei loro occhi può infatti cambiare, in quanto tende a stabilizzarsi entro il primo anno di vita circa: quindi può capitare che il colore degli occhi di un neonato possa cambiare. In alcuni casi la colorazione può continuare a cambiare fino ai tre anni di età.

Ci sono poi i cosiddetti matiallomenes (viene dal grego, matìa: occhi, metavallómenes: cambiamento, significato “Occhi che cambiano”). Il colore dell’occhio, a seconda della temperatura e del momento della giornata, cambia sfumatura o addirittura colorazione. Nonostante il nome sicuramente evocativo, il colore degli occhi di queste persone resta comunque stabile anche se in determinate condizioni di luce può sembrare che cambi. Si tratta però di un effetto derivante dalla luce.

Gli occhi cangianti quindi non esistono, a meno che non ci siano particolari condizioni di luce. Se il vostro desiderio è cambiare il colore dell’iride allora potete tranquillamente ricorrere alle apposite LAC. E qui di seguito ne potete trovare qualche esempio:

FreshLook Colors

Soflens Natural Colors

Queen’s Solitaire

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario