Occhi davanti al computer: proteggere la salute della vista

Per molte ore la giorno state con gli occhi su un computer? Questa abitudine (tanto per motivi di lavoro quanto per svago) può portare non pochi problemi alla vista, che ne risulta fortemente affaticata. Bisognerebbe...

Per molte ore la giorno state con gli occhi su un computer? Questa abitudine (tanto per motivi di lavoro quanto per svago) può portare non pochi problemi alla vista, che ne risulta fortemente affaticata. Bisognerebbe quindi come prima cosa ridurre il tempo che passate davanti al computer.

Ma se proprio non potete fare a meno di trascorrere un numero significativo di ore con gli occhi su un computer (come nel caso delle esigenze di carattere lavorativo) è possibile comunque adottare una serie di misure per proteggere la salute degli occhi.

A cominciare dal modo in cui disponete lo schermo del computer. Il monitor infatti deve trovarsi a una certa distanza dagli occhi: questa distanza dovrebbe essere compresa tra i 55 e i 75 centimetri. Anche la posizione dello schermo deve essere regolata con cura: il monitor deve trovarsi poco al di sopra della linea degli occhi, così da evitare fastidiosi riflessi della luce.

proteggere salute occhi
Fate delle pause regolari: basta un break di 5 minuti per aumentare il vostro benessere visivo!

Qual è il modo in cui vi sedete davanti al computer? Dovete infatti sapere che c’è una corretta postura da tenere mentre lavorate a un PC: schiena ben dritta e ben appoggiata allo schienale della sedia; piante dei piedi tutte a terra; braccia parallele al corpo e avambracci che formano un angolo di 90°, con la testiera posizionata molto vicina al busto; spalle e gomiti rilassati; tra busto e cosce deve formarsi un angolo di 90°; ginocchia piegate anch’esse a formare un angolo di 90°.

E per quanto riguarda le condizioni dello schermo? Anche se può sembrare superfluo specificarlo il monitor del PC deve essere pulito: quindi meglio prendersene cura con una certa regolarità.

Per lo sfondo dello schermo dovreste preferire quelli di colore grigio, o quantomeno di un colore molto tenue: schermi bianchi, gialli o con colori troppo vistosi possono affaticare la vista.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è poi la luminosità dello schermo: questa non dovrebbe essere fissa ma variare in base all’ora del giorno in cui si è soliti utilizzare il PC.

Forse non ci crederete ma stare per molto tempo con gli occhi sullo schermo di un computer ha un peculiare effetto: ci si dimentica di sbattere le palpebre; la cosa sembrerà strana eppure è proprio così. Perciò fareste bene a ricordarvi di sbattere le palpebre.

Infine un consiglio per tutti coloro che lavorano al computer: bisognerebbe prendersi delle piccole pause di dieci minuti ogni novanta minuti di lavoro, così da fare in modo che gli occhi non si affatichino.

Per voi che state molto tempo con gli occhi davanti a un computer questi sono i consigli da seguire. Anche se usate le lenti a contatto. Come quelle che 1000Lenti.it ha selezionato apposta per voi:

Acuvue Oasys 1 DAY

Biofinity Energys

EyeDefinition Hydra Fusion 1 Day

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario