Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Occhi gonfi: rimedi fai da te per combatterli

Occhi gonfi: come dire addio a questo fastidioso problema causato da allergie, stanchezza, infiammazioni e ritenzione idrica. Per alleviare il gonfiore, prova a mettere in pratica i nostri consigli! Il gonfiore è sintomo di una...

Occhi gonfi: come dire addio a questo fastidioso problema causato da allergie, stanchezza, infiammazioni e ritenzione idrica. Per alleviare il gonfiore, prova a mettere in pratica i nostri consigli!

Il tè verde ha proprietà antinfiammatorie ideali per combattere gli occhi gonfi.

Il gonfiore è sintomo di una una ritenzione di liquidi in eccesso; curare gli occhi gonfi è possibile affrontando la tendenza del corpo di ritenere i fluidi al suo interno.

Quando siamo stanchi, possiamo trovare un po’ di benessere con questo  semplice gesto: appoggiando due bustine di tè verde (bagnate e lasciate in frigo per mezz’ora) sugli occhi, le proprietà antinfiammatorie del tannino e l’effetto rinfrescante, doneranno un piacevole sollievo dal gonfiore. Un altro semplice trucco è quello di tenere due cucchiaini in freezer: applicati su occhi, palpebre e zigomi ti regaleranno un effetto benessere.

I rimedi della nonna per gli occhi gonfi

La mattina sciacquati almeno il viso con l’acqua fredda; il getto gelido è un ottimo modo per sgonfiare, drenare e tonificare. In alternativa, prendi due dischetti di cotone, bagnali con dell’acqua e mettili in freezer per qualche minuto. Applicati sugli occhi ti regaleranno un rapido effetto decongestionante!

Anche durante la giornata, quando stanchezza e gonfiore si fanno sentire, tamponare il contorno occhi con un asciugamano bagnato con acqua fredda rappresenta un valido rimedio. Sotto la doccia utilizza uno scrub fai-da-te: mescola bene qualche goccia di olio rilassante al rosmarino o alla lavanda, dalle proprietà rigeneranti, con il sale che svolge un’azione illuminante, rivitalizzante e drenante.

Per un effetto decongestionante, metti dei dischetti di cotone umidi in freezer.

Il rimedio naturale più diffuso per la salute oculare è l’infuso alla camomilla; possiede delle proprietà calmanti e lenitive che garantiscono un effetto rigenerante per gli occhi stanchi e gonfi. Lascia raffreddare una tazza di infuso e poi applica sugli occhi per una ventina di minuti i due dischetti imbevuti e strizzati. Gli infusi di rosa canina o malva, preparati e utilizzati nello stesso modo della camomilla, offrono un’azione calmante e decongestionante.

Come truccare gli occhi gonfi

Occhiaie e occhi gonfi non vanno d’accordo con make up dai colori scuri: scegli matite bianche per illuminare lo sguardo (da sfumare sotto l’arcata sopraccigliare), ombretti luminosi e correttori delle giuste tonalità. Il trucco può diventare traditore!

A fine giornata, quando ti devi struccare, cogli l’occasione per migliorare la circolazione con un auto-massaggio drenante. Massaggia il contorno occhi con alcune gocce di olio naturale di betulla, di borragine, limone o ribes nero: sono elementi dalle proprietà nutritive preziose per il benessere degli occhi. Effettuare il massaggio con la pelle umida, consentirà all’olio di essere assorbito più facilmente. Il latte ha proprietà idratanti e calmanti; tampona il contorno occhi con due dischetti imbevuti nel latte.

Quando puoi regalati una giornata alle terme oppure respira sopra una vaschetta di acqua calda in cui discioglierai delle essenze profumate: combinerai un effetto detox a un’ottima strategia per eliminare le tossine!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario