Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Occhi rossi: cause e rimedi per portatori di lenti a contatto

Occhi rossi e lenti a contatto non vanno d’accordo. Infatti, se avete gli occhi arrossati, è sconsigliato indossare le lenti. Questo disturbo è spesso segno di un’infiammazione oculare. Consultate sempre il vostro medico curante o...

Occhi rossi e lenti a contatto non vanno d’accordo. Infatti, se avete gli occhi arrossati, è sconsigliato indossare le lenti.

Questo disturbo è spesso segno di un’infiammazione oculare. Consultate sempre il vostro medico curante o l’oculista per una diagnosi precisa. E’ assolutamente necessario sottoporsi a una visita di controllo, soprattutto nel momento in cui il fastidio persiste o è ricorrente.

Quali sono le cause degli occhi rossi?

Sono diverse le cause che possono portare ad avere gli occhi rossi. L’uso prolungato delle lenti a contatto rientra tra questi. Quando acquistate le lenti a contatto scegliete tra lenti a ricambio giornaliero, quindicinale o mensile. Questa tempistica di utilizzo va rispettata, per cui le lenti non vanno mai indossate per un periodo superiore a quello previsto dalla loro durata specifica. Anche l’utilizzo protratto delle LAC per un elevato numero di ore al giorno, può causare la sindrome da uso eccessivo (Over Wearing Syndrome).

Non indossate le lenti a contatto con la congiuntivite.

Un’altro fattore scatenante degli occhi rossi è dovuto da una scorretta manutenzione delle lenti a contatto. Le LAC necessitano di pulizia, disinfezione e un’ottima conservazione. Se questi passaggi non vengono effettuati con cura, sulla superficie delle lenti possono depositarsi batteri  e altri microrganismi che possono irritare e arrossare gli occhi.

Anche una banale allergia può provocare occhi gonfi, arrossamenti, lacrimazione eccessiva e prurito in corrispondenza del naso e del palato. Gli allergeni a contatto con i tessuti oculari, stimolano una produzione eccessiva di sostanze chimiche chiamate istamine, che possono legarsi alle lenti e provocare sfocatura e disagio. Se entrate in contatto con un allergene, togli subito le lenti a contatto e lava delicatamente gli occhi. Rivolgiti all’Oculista e al tuo medico di famiglia per ricevere indicazioni sui trattamenti migliori per l’allergia.

La congiuntivite è un disturbo oculare che interessa la parte anteriore dell’occhio: la congiuntiva. Quando la congiuntiva si infiamma, questa può causare prurito, lacrimazione e gonfiore agli occhi. Di solito la congiuntivite guarisce in circa due settimane. Rivolgetevi al vostro medico, vi consiglierà un collirio antibiotico o antiallergico per alleviare i sintomi.

La sindrome dell’occhio secco è un altro fattore scatenante per gli occhi rossi. Si tratta di una condizione cronica per la quale gli occhi non producono abbastanza secrezioni lacrimali. Questa sindrome può essere trattata con una corretta igiene oculare e l’utilizzo di colliri per inumidire gli occhi.

Come risolvere il problema degli occhi rossi?

I colliri mantengono umettati gli occhi.

Il miglior modo per garantire la salute degli occhi è di visitare regolarmente il vostro Oculista di fiducia. In caso di qualsiasi preoccupazione relativa alla salute degli occhi o a un peggioramento della visione, la soluzione migliore è di prendere appuntamento con l’Oculista per esaminare la possibilità di una problematica oculare. Un buono specialista, vi consiglierà sicuramente di sospendere momentaneamente l’utilizzo delle lenti a contatto in favore degli occhiali.

In ogni caso è sempre necessaria una diagnosi precisa e non bisogna ricorrere all’autodiagnosi o a rimedi fai-da-te. La ridotta permeabilità all’ossigeno di alcune tipologie di lenti a contatto, può causare gli occhi rossi. Per questo, vi consigliamo di utilizzare lenti a contatto in silicone idrogel, un materiale innovativo che consente un maggiore apporto di ossigeno agli occhi. Vi consigliamo:

Eye Definition PERFORMANCE Toric

Acuvue Oasys 1 Day

Air Optix® Aqua

Biofinity Toric

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario