Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Occhiaie: rimedi naturali e casalinghi per combatterli

Le occhiaie sono fastidiosi inestetismi della pelle che si manifestano con macchie scure e gonfiore sotto gli occhi. Possono essere contrastate con dei semplici rimedi naturali. Qual è la causa delle occhiaie? Le occhiaie sono...

Le occhiaie sono fastidiosi inestetismi della pelle che si manifestano con macchie scure e gonfiore sotto gli occhi. Possono essere contrastate con dei semplici rimedi naturali.

Qual è la causa delle occhiaie?

Le occhiaie sono la conseguenza di un accumulo eccessivo di tossine e della mancanza d’idratazione. Per il nostro metabolismo, è fondamentale drenare i liquidi in eccesso attraverso una dieta ricca di acqua e un’alimentazione che privilegi frutta e verdure fresche, pesce, cibi cotti al vapore e cereali integrali.

I cetrioli sono uno dei rimedi detox per  le  occhiaie più conosciuti.

Dato che le occhiaie sono relazionate a un’incapacità di eliminare le tossine, ricordati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Alterna l’acqua a tisane non zuccherate a base di tarassaco, carciofo e finocchio per un effetto detox! Sono sconsigliate bibite gassate e zuccherate, alcolici, sale, salumi e formaggi in quantità eccessive. Al mattino, bere un bicchiere di acqua e limone aiuta a depurarti e a favorire il metabolismo.

Lo stress incide molto sulle occhiaie; per questo è bene riposare almeno 7-8 ore per notte, cercando di non variare il proprio ritmo biologico. Una buona dormita è un toccasana sia per la pelle che per l’umore. Inoltre, per favorire il drenaggio dei liquidi, utilizza un cuscino abbastanza alto e non troppo morbido: la posizione elevata della testa, riduce l’accumulo di liquidi nelle palpebre. Non dimenticare di rimuovere il trucco e le lenti a contatto prima di andare a dormire per evitare irritazioni.

Prova con gli impacchi drenanti per combattere le occhiaie

Gli impacchi drenanti possono essere un buon alleato: il decotto di camomilla e malva, da applicare sulle palpebre con dei dischetti di cotone per almeno dieci minuti, mescolato con dell’olio drenante e delle foglie di tè verde messe in infusione, è un tonico e trattamento d’urto eccezionale.

L’ippocastano è un rimedio antiocchiaie eccellente per le sue proprietà antinfiammatorie, astringenti in grado di stimolare il microcircolo. Ci sono poi i cetrioli (ottimi per un’azione detox) e le patate, queste ultime particolarmente utili come decongestionanti; pelate, tagliate a fettine sottili e avvolte in una garza, vanno posizionate sotto gli occhi e tenute in posa per un quarto d’ora.

Usa sapientemente il make up per nascondere le borse

Il correttore aranciato aiuta a nascondere le occhiaie che tendono al blu.

E il make up come può essere d’aiuto per mascherare le occhiaie? Un buon correttore color pesca/aranciato è l’ideale per contrastare le occhiaie che tendono al blu, mentre quelli gialli si prestano meglio a coprire le occhiaie violacee. Il correttore va applicato partendo dall’interno dell’occhio verso l’esterno. Puoi sfumarlo con un polpastrello in modo tale che il prodotto si scaldi e si stenda meglio per una maggiore tenuta.

Per fissare il tutto, scegli una cipria trasparente; evita la cipria perlata, accentuerebbe solamente il problema. Un piccolo trucchetto: per nascondere le occhiaie puoi valorizzare gli occhi con ombretti dai colori intensi come il marrone, oppure stendendo un ombretto bianco, panna o avorio sull’angolo interno dell’occhio per poi sfumarlo fino alle sopracciglia. Renderai lo sguardo più aperto e non accentuerai il problema delle occhiaie come con gli ombretti grigi, blu o viola.

Consigliamo di utilizzare cosmetici per pelli sensibili, detergenti per il viso e prodotti struccanti non aggressivi. Ricordati di applicare sempre una protezione solare sul viso; i raggi UV del sole favoriscono l’invecchiamento cutaneo precoce e quindi la formazione di occhiaie e rughe.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario