Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Occhiali da sole e lenti a contatto

Sta per arrivare l’estate e con lei le belle giornate di sole. È la stagione degli occhiali da sole, da utilizzare durante tutto il giorno, per le passeggiate lungo il bagnasciuga, mentre si prende il...

Contactlens

Sta per arrivare l’estate e con lei le belle giornate di sole.

È la stagione degli occhiali da sole, da utilizzare durante tutto il giorno, per le passeggiate lungo il bagnasciuga, mentre si prende il sole sulla spiaggia, ma anche in montagna.

Ma è possibile far convivere occhiali da sole e lenti a contatto?

La risposta è: ovviamente sì. Non c’è alcuna preclusione all’uso combinato di lenti a contatto e occhiali da sole.

Anzi, per alcuni è addirittura consigliabile, perché l’occhio è ancora più protetto, soprattutto per quanto riguarda i raggi uva.

Sono consigliabili, comunque, alcuni accorgimenti, che però non riguardano pienamente l’uso combinato di occhiali da sole e lenti a contatto.

In primo luogo i vacanzieri da spiaggia devono ricordarsi che al sole le lenti a contatto possono seccarsi.

Quindi, si deve fare attenzione ad addormentarsi sotto i raggi indossando le lenti a contatto, anche se gli occhi sono protetti dagli occhiali da sole.

Infatti il calore del sole potrebbe seccare le lenti all’interno dell’occhio cerando non pochi problemi. Si può arrivare anche ad un danneggiamento della cornea.

Il consiglio è quello di non passare troppe ore al sole con gli occhi chiusi e fermi, ma è necessario muoverli e sbattere le palpebre per attivare la naturale lubrificazione dell’occhio.

In caso di eccessiva secchezza, alcune gocce di collirio possono risolvere il problema in pochi istanti.

Le stesse accortezze possono essere usate anche in montagna. Non bisogna dimenticare che, nonostante il clima sia più fresco in alta quota, il sole si fa sentire maggiormente essendo l’aria più rarefatta.

Quindi sì alla combinazione vincente composta da occhiali da sole e lenti a contatto, ma sempre tenendo sotto controllo la lubrificazione dell’occhio.

Per quanto riguarda la montagna, si può fare il discorso analogo anche per chi utilizza lenti a contatto e maschere da sci.

Insomma, le lenti a contatto si adattano a qualsiasi protezione dell’occhio.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario