Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Portalenti: istruzioni e consigli per un buon utilizzo

Vi siete mai posti domande del tipo: dopo quanto tempo è bene cambiare il portalenti? Oppure, tale oggetto necessita di manutenzione o di una particolare pulizia? O anche, esistono dei posti dai quali è meglio...

Contactlens

Vi siete mai posti domande del tipo: dopo quanto tempo è bene cambiare il portalenti? Oppure, tale oggetto necessita di manutenzione o di una particolare pulizia? O anche, esistono dei posti dai quali è meglio tenerlo lontano? Bene, questo è l’articolo perfetto per eliminare ogni dubbio: vi forniremo delle informazioni preziose per aver maggior cura dei piccoli ma preziosissimi portalenti.

Ogni quanto si dovrebbe sostituire il portalenti?

L’American Optometric Association suggerisce di sostituire la vostra custodia per lenti a contatto almeno ogni due/tre mesi. Il consiglio arriva perchè i batteri ed altri microrganismi, con cui i portalenti inevitabilmente entrano in contatto, producono una sostanza chiamata biofilm. Questa sostanza aiuta i batteri a “ripararsi” dai disinfettanti contenuti nella soluzione per la manutenzione delle lenti. Ovviamente, il biofilm non è visibile ad occhio nudo, ma si forma in continuazione ed anche una pulizia minuziosa e attenta non protegge dall’accumulo di batteri.

Allora, è bene pulire il portalenti?

Converrete anche voi che, con la presenza del biofilm, è utile trovare una soluzione per quantomeno ridurre le possibilità di infezione o infiammazione. portalenti_1
A questo proposito, buona norma sarebbe procedere nel modo seguente: rimuovere le lenti dalla custodia e gettare la soluzione rimasta nel portalenti. Successivamente bisognerebbe strofinare il portalenti con le dita PULITE per almeno cinque secondi, quindi sciacquare il tutto utilizzando una soluzione unica per lenti a contatto e infine asciugare il portalenti con un panno pulito. Evitate di lavare il portalenti con semplice acqua di rubinetto in quanto potrebbe aumentare il rischio dell’insorgenza di Acanthamoeba cheratite, una grave infezione corneale.

E quando il portalenti non si usa, come e dove si conserva?

Dopo aver pulito ad asciugato la vostra custodia per lenti a contatto, questa deve essere conservata in un luogo con un basso tasso di umidità, pulito e asciutto. Va messa a “faccia in giù” e con i tappini ben chiusi. Alcuni portalenti sono prodotti mescolando dell’argento nella plastica (i marchi includono Pro-Guard e Microblock). L’umidità aiuta ad attivare l’argento, è per questa ragione che i portalenti devono essere conservati con i tappi avvitati. Se conservato in ambienti umidi, come i bagni, il portalenti corre molti più rischi di infezioni.

Quanta soluzione devo mettere nel mio portalenti?

Le lenti devono essere completamente immerse nella soluzione. Per garantire una disinfezione sufficiente delle lenti, il portalenti dovrebbe essere riempito completamente con la soluzione unica. portalenti_soluzione
È bene evitare di aggiungere la soluzione, invece di sostituirla, questo perchè l’aggiunta continua di ulteriore liquido in un contenitore di lenti a contatto, è uno dei fattori che può comportare lo sviluppo di problemi e infezioni. Per ridurre questo rischio, tutta la soluzione deve essere gettata dopo l’uso e il portalenti deve essere ben pulito, come abbiamo indicato poche righe sopra.

Visita il nostro sito e scopri tutti i modelli di lenti a contatto disponibili!

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario