Sei un ottico? Diventa nostro partner!

La postura corretta da tenere davanti al PC

Schiena a pezzi e soprattutto occhi affaticati dopo una lunga giornata di lavoro davanti al computer? Probabilmente il motivo è che per molte ore siete stati seduti davanti allo schermo in una posizione non propriamente...

Contactlens

Schiena a pezzi e soprattutto occhi affaticati dopo una lunga giornata di lavoro davanti al computer? Probabilmente il motivo è che per molte ore siete stati seduti davanti allo schermo in una posizione non propriamente ottimale. E allora qual è la postura corretta davanti al PC?

Ci sono solo delle semplici indicazioni da seguire. E così il vostro mal di schiena “da ufficio” vi tormenterà molto meno a fine giornata. Innanzitutto la postura corretta da tenere davanti al PC prevede che la persona si sieda in un determinato modo: tra busto e cosce deve crearsi un angolo di 90°; anche le ginocchia a loro volta devono formare un angolo di 90°; mentre le piante dei piedi devono essere tutte appoggiate a terra.

Questo per quanto riguarda le gambe. E le braccia? Come prima cosa i gomiti devono formare a loro volta un angolo di 90°. E le spalle devono essere completamente rilassate, con le braccia perfettamente parallele lungo il busto. All’inizio può sembrare scomodo, ma poi ci si abitua facilmente. E la schiena ringrazierà.

Quando tornate a casa dopo una giornata di lavoro non è solo la schiena a dare problemi: sentite anche gli occhi stanchi. Questo è dovuto probabilmente al fatto che lo schermo non è posizionato bene. Infatti il monitor dovrebbe essere posto a una certa distanza dagli occhi di chi lo guarda: questa distanza è tra i 50 e i 75 centimetri. Inoltre la parte superiore dello schermo deve arrivare poco al di sopra della linea degli occhi.

Seguire questi consigli sulla corretta postura davanti al PC vi permetterà di stancare meno gli occhi. Ma non basta: bisogna anche fare delle piccole pause, in modo da permettere alla vista di riposarsi; mediamente ogni 90 minuti di lavoro davanti al monitor bisognerebbe concedersi delle piccole pause di circa 10 minuti.

Mantenendo una postura corretta davanti al PC mal di schiena e occhi affaticati probabilmente miglioreranno. Ma qualora i disturbi dovessero continuare bisogna subito consultarsi con il proprio medico curante.

Grazie alla corretta postura davanti al PC anche gli occhi ne trarranno beneficio. E se quando lavorate al computer siete soliti indossare le lenti a contatto, troverete interessanti i prodotti qui di seguito scelti per voi da Lensonline.it:

Acuvue Oasys

FreshLook Colors

Focus Dailies All Day Comfort

FreshLook ColorBlends

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/noddleholz

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario