Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Come proteggere gli occhi dal freddo

Quando si parla di proteggere gli occhi si pensa sempre all’estate e agli occhiali da sole, invece è necessario preservarli anche in inverno, quando arrivano freddo e gelide folate di vento. Il problema è che...

Contactlens

Quando si parla di proteggere gli occhi si pensa sempre all’estate e agli occhiali da sole, invece è necessario preservarli anche in inverno, quando arrivano freddo e gelide folate di vento. Il problema è che in pochi sanno come proteggere gli occhi dal freddo, ecco quindi alcuni semplici consigli per evitare fastidiosi problemi.

Innanzitutto è bene sapere che con le basse temperature la cornea diventa meno reattiva e l’occhio fa più fatica a mettere a fuoco, creando qualche problema nella visione. Inoltre, un ambiente troppo riscaldato, sbalzi di temperatura, umidità e vento, possono provocare bruciori, irritazioni e congiuntiviti.

Per difendersi dal freddo l’occhio umano tende a produrre una maggior quantità di liquido lacrimale.

Così facendo, infatti, è in grado di proteggere il bulbo oculare come se fosse una pellicola protettiva. Per aiutare il nostro corpo a proteggere gli occhi dal freddo è bene utilizzare degli occhiali anche d’inverno, soprattutto se c’è vento, creando di fatto uno schermo, anche se parziale.

Le basse temperature possono anche favorire alcune infezioni, come la già citata congiuntivite. Il manifestarsi di questi disturbi non è direttamente collegato al cosiddetto colpo d’aria, ma il processo infiammatorio prevede un periodo di incubazione di alcuni giorni che di solito è quindi già in atto.

Chi porta gli occhiali sa bene che il passaggio da un ambiente freddo a uno molto più caldo crea una condensa sulla superficie delle lenti che può essere molto fastidiosa.

È bene sapere che questo processo, anche se meno visibile, avviene anche sulle lenti a contato e persino sulla cornea. Si tratta di un problema sottovalutato, che rischia di irritare l’occhio.

Per proteggere gli occhi dal freddo e da questo particolare effetto è necessario applicare delle lacrime artificiali perché negli ambienti molto riscaldati riducendosi la lacrimazione l’occhio tende ad asciugarsi e seccarsi.

Questo è un consiglio utile anche per chi usa lenti a contatto, mentre chi porta i classici occhiali non può far altro che armarsi di uno straccetto e tanta pazienza.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario