Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Tutto quello che bisogna sapere sui raggi ultravioletti

Scopriamo come proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. Cosa sono i raggi ultravioletti? I raggi ultravioletti possono essere molto dannosi per i nostri occhi. Le principali conseguenze dovute da un’esposizione ai raggi UV...

raggi ultravioletti e occhi

Scopriamo come proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.

Cosa sono i raggi ultravioletti?

I raggi ultravioletti possono essere molto dannosi per i nostri occhi. Le principali conseguenze dovute da un’esposizione ai raggi UV sono arrossamenti, gonfiore, eccessiva sensibilità alla luce, fotocheratiti e fotocongiuntiviti. A lungo andare, l’esposizione può provocare problemi oculari ben più gravi come la cataratta, la degenerazione maculare precoce o addirittura tumori.

radiazioni ultraviolette
I livelli di radiazione ultravioletta (UV)

L’occhio umano può percepire solo una piccola porzione di spettro luminoso. Le onde radio, infrarosse, ultraviolette, i raggi gamma e X, sfuggono alla nostra vista. I raggi ultravioletti sono radiazioni elettromagnetiche le cui lunghezze d’onda si situano tra quelle della luce visibile e quelle delle radiazioni ionizzanti (raggi X e gamma) tra 100 nm e 400 nm. Si dividono poi in tre bande (UVA, UVB e UVC) sulla base degli effetti biologici.

Un moderato grado di esposizione ai raggi UV è comunque necessario, poichè stimola la produzione di vitamina D, sostanza coinvolta nello sviluppo dello scheletro e in grado di proteggere le ossa da malattie come l’osteoporosi.

Classificazione dei raggi ultravioletti

UVA

  • I raggi UVA sono responsabili dello sviluppo di alcune forme di cataratta e delle maculopatie.
  • Hanno una lunghezza d’onda compresa tra 315 e 400 nm.
  • Il 95% delle radiazioni solari che raggiungono l’equatore è di tipo UVA.
  • È stato dimostrato che i raggi UVA aggravano i danni oculari causati dai raggi UVB.

    esposizione raggi ultravioletti
    Ecco dove e quando si rischia una maggiore esposizione ai raggi ultravioletti.

UVB

  • I raggi UVB danneggiano il DNA e provocano danni alla pelle (rughe, invecchiamento precoce, tumori) e problemi corneali.
  • Hanno una lunghezza d’onda compresa tra 280 e 315 nm.
  • I raggi UVB rappresentano il 5% delle radiazioni solari che raggiungono l’equatore.
  • Sono biologicamente molto più attivi dei raggi UVA.

UVC

  • I raggi UVC sono i più pericolosi per gli occhi e la pelle, ma vengono assorbiti in gran parte dall’atmosfera.
  • Hanno una lunghezza d’onda compresa tra 100 nm e 280 nm.
  • I raggi UVC sono germicidi.

Come salvaguardare la vista?

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha identificato ben 9 malattie strettamente legate all’esposizione a radiazioni ultraviolette. La cataratta corticale, che consiste nella degenerazione del cristallino, e il pterigio, l’inspessimento della congiuntiva, rientrano nella classifica.

L’utilizzo di lenti a contatto morbide dotate di filtro UV di classe I o II consente di ridurre in misura significativa l’esposizione alla luce periferica. Le lenti dotate di filtro UV offrono protezione alla cornea e alle strutture oculari interne.

Il messaggio più completo che si può trasmettere ai pazienti è quello di consigliare loro l’uso di una protezione di tipo combinato, ossia occhiali da sole avvolgenti di buona qualità e che aderiscono bene e , per coloro che necessitano di una correzione visiva, lenti a contatto dotate di filtro UV.

Scegliete delle lenti con un filtro UV Blocking incorporato nel materiale come le ACUVUE®. Queste lenti sono in grado di bloccare più del 98% dei raggi UVB e l’85% dei raggi UVA come prestazioni standard sull’intera linea di prodotti. Consultate il nostro catalogo di lenti Acuvue online!

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!
cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario