Degenerazione maculare: prevenire la patologia con l’alimentazione

È fondamentale prendersi cura dei propri occhi per non sovraffaticare la vista, ma è altrettanto importante nutrirli nel modo giusto. Mangiare bene è la migliore prevenzione alle malattie e per questo vi proponiamo una serie di...

Contactlens

È fondamentale prendersi cura dei propri occhi per non sovraffaticare la vista, ma è altrettanto importante nutrirli nel modo giusto. Mangiare bene è la migliore prevenzione alle malattie e per questo vi proponiamo una serie di ricette gustose e semplici da preparare per mantenere sempre in ottima salute i vostri occhi.

La luteina aiuta la retina degli occhi a funzionare correttamente durante il giorno per poter cogliere bene i colori. Svolge inoltre un’azione protettiva sugli effetti negativi dovuti, per esempio, a un’impropria esposizione al sole, ritardando l’invecchiamento della retina e rallentando l’evoluzione di eventuali patologie. Questo antiossidante si trova in particolare nel cavolo, negli spinaci, nella cicoria, nel radicchio rosso, nei piselli, nella lattuga, nei broccoli, nell’insalata verde e nei porri. Cavolo e spinaci, inoltre, sono particolarmente ricchi di zeaxantina, una sostanza protettiva che contribuisce notevolmente a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare.

Dato che la prevenzione inizia sempre a tavola, vi proponiamo una serie di piatti a base di alimenti ideali per combattere i radicali liberi. Ecco le nostre ricette:

Insalata di pollo

La lattuga e gli spinaci sono ricchi di luteina, zeaxantina, vitamina C, E e ferro: un toccasana per i vostri occhi e la vostra vista. Lo yogurt, oltre ai fermenti lattici attivi, contiene vitamine del gruppo B e acido folico.

insalata di pollo
Lattuga, piselli, peperoni e mandorle: alimenti che proteggono la vista.

Ingredienti:
lattuga romana
spinaci da insalata
1 petto di pollo tagliato alla griglia e tagliato a listarelle
100g di piselli
½ peperone arancio tagliato a dadini
50g di mandorle a scaglie
½ arancio pelato e tagliato a pezzi

Per il condimento:
30g di yogurt magro greco
1 cucchiaio di curry
1 spicchio d’aglio triturato
succo d’arancio
sale e peperone

Preparazione:
Assemblate tutti gli ingredienti in una ciotola. A parte, unite gli ingredienti per il condimento e mescolate.
Servite freddo una volta condito.

Frittata di peperoni, spinaci e pomodori essiccati

I peperoni arancioni sono un’ottima fonte di luteina, zeaxantina, vitamina C ed E e beta carotene. Anche le uova sono molto indicate per la salute degli occhi in quanto contengono Luteina, vitamina E e Omega 3.

ricette insalata di pollo
Fate scorta di spinaci e peperoni per i vostri occhi.

Ingredienti (2 persone):
3 uova
3 o 4 cucchiai di latte
200g di peperoni arancio a cubetti
100g di pomodori essiccati
100g di spinaci
olio di oliva
prezzemolo
sale e pepe

Preparazione:
Sbattete le uova con il latte, il prezzemolo, il sale e il pepe.
Nel frattempo fate saltare in padella i peperoni e i pomodori essiccati con un cucchiaio d’olio. Aggiungete po i gli spinaci e portate avanti la cottura finché il tutto non è cotto. Distribuite in modo uniforme sul fondo della padella e aggiungete le uova. Cuocete a fiamma bassa per 5 minuti, poi girate la frittata con l’aiuto di un piatto e fate continuare la cottura per altri 3-4 minuti.

Crema di piselli, lattuga e spinaci

Fate il pieno di Vitamina C e luteina!

crema di piselli lattuga e spinaci
Le verdure a foglia verde sono ricche di luteina, un potente antiossidante.

Ingredienti (4 persone):
250g di piselli
150g di lattuga
150g di spinaci
½ litro di brodo vegetale
½ cipolla
2-3 foglie di menta
150g di parmigiano grattugiato
40g di burro
sale e pepe

Preparazione:
Tritate la cipolla e fatela appassire in casseruola con il burro. Unite i piselli, aggiustate il sale e lasciate cuocere finchè i piselli non diventano teneri. Aggiungete anche la lattuga e gli spinaci tagliati finemente.
Frullate, salate, aggiungete un po’di burro e fate cuocere per qualche minuto. Prima di servire, aggiungete il parmigiano, qualche foglia di menta tritata e il pepe.

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario