Salute degli occhi: consigli per preservarla

La salute degli occhi è importante. E ci sono una serie di piccoli e semplici gesti da fare quotidianamente che vi permetteranno di proteggere la vostra vista. Non bisogna aspettare di avere dei problemi per cominciare ad avere cura degli occhi. Basta solo un po’ di attenzione.

I primi consigli riguardano la lettura e la scrittura. Una corretta postura può essere fondamentale per la salute degli occhi. Bisogna mantenere una distanza di circa 30 centimetri dal foglio. La schiena deve essere dritta. E anche la penna va tenuta bene.

Inoltre bisogna fare in modo che la stanza in cui ci si trova sia ben illuminata. E questo in tutte le circostanze: se si studia, se si è al computer, se si sta guardando la televisione.

Ormai in ogni casa è presente un computer: è uno strumento di lavoro e di svago, quindi capita di passare diverse ore davanti allo schermo di un PC. Come prima cosa è importante che il computer si trovi a circa 1 metro da una fonte di illuminazione naturale, come una finestra. La distanza dallo schermo deve essere di circa 50-80 cm, in base alle dimensioni dello schermo. A intervalli regolari sono necessarie delle pause, in modo da riposare gli occhi. I riflessi sullo schermo possono dare non poco fastidio.

Inoltre davanti a un PC (o ad altri dispositivi come tablet e smartphone) vanno indossati gli occhiali o le lenti a contatto prescritte dal medico.

Quanto detto per il PC vale anche per il televisore. Dallo schermo della Tv bisogna mantenere una distanza di circa tre metri. La stanza non deve essere totalmente al buio ma opportunamente illuminata (meglio ancora se dalla luce che proviene da una finestra). E mai stare davanti alla televisione per troppo tempo.

La salute degli occhi passa anche per una corretta alimentazione: ci sono alcuni cibi e in particolare vitamine per la vista che sono fondamentali e andrebbero assunte in buona quantità.

Anche la pulizia degli occhi non va trascurata. Questi devono essere lavati con regolarità e attenzione. Usando ovviamente prodotti delicati, che non irritino e non provochino arrossamenti.

Stare al sole è piacevole, tanto in estate quando in spiaggia ci si vuole abbronzare, quanto in inverno. Ma bisogna stare attenti. Mai fissare il sole direttamente. E ricordarsi di usare degli occhiali da sole di qualità, oppure delle lenti a contatto per i raggi UV.

Questi sono degli utili consigli per proteggere la salute degli occhi. Ma non finiscono qui. Bisogna sempre sottoporsi periodicamente a una visita oculistica completa. E soprattutto rivolgersi sempre al proprio medico curante oppure al proprio oculista per tutto ciò che riguarda la salute degli occhi.

Lo stesso vale per chi usa le lenti a contatto: i consigli utili sono da seguire con attenzione. Anche voi preferite le comode LAC per i vostri occhi? Allora Lensonline.it ha qualche prodotto fatto apposta per voi:

Frequency XCEL Toric

Frequency 55 Aspheric

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/rocketjim54

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Sommario