Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Scarsa lacrimazione: alcuni rimedi agli occhi secchi

In certi periodi dell’anno i nostri occhi potrebbero essere sottoposti ad uno stress maggiore che può causare una scarsa lacrimazione. Ecco allora i più efficaci rimedi agli occhi secchi e alcuni consigli su come poter...

Contactlens

In certi periodi dell’anno i nostri occhi potrebbero essere sottoposti ad uno stress maggiore che può causare una scarsa lacrimazione. Ecco allora i più efficaci rimedi agli occhi secchi e alcuni consigli su come poter affrontare questo piccolo fastidio.

Molte sono le cause che portano alla scarsa lacrimazione e che impediscono all’occhio di avere una corretta idratazione: le troppe ore passate al computer, l’uso di contraccettivi, l’abuso di alcool e fumo o anche la permanenza per troppe ore in ambienti secchi o polverosi. Esistono principalmente due tipi di secchezza degli occhi:

– cronica, che si manifesta con quasi tutte le condizioni atmosferiche e più volte al giorno

– indotta, condizionata da particolari agenti esterni oppure causata dall’utilizzo eccessivo delle lenti a contatto.

La scarsa lacrimazione indotta è causata da agenti esterni non riconducibili al nostro organismo: l’aria condizionata o zone molto ventilate possono incidere notevolmente sul livello di idratazione del nostro occhio portandolo, a volte, alla secchezza totale.

La condizione di secchezza dell’occhio può essere causata anche dall’utilizzo delle lenti a contatto le quali potrebbero destabilizzare la pellicola protettiva dell’organo e causare, come reazione chimica, una scarsa lacrimazione.

Per evitare la secchezza agli occhi causata dalle lenti a contatto è sufficiente utilizzare le lenti stesse con le dovute precauzioni, quindi: non utilizzarle sempre durante il giorno, alternarle con un paio di occhiali durante la settimana e, in caso di lunghi periodi di concentrazione nella lettura o nel lavoro al computer, sospenderne l’utilizzo per non affaticare troppo la vista.

Se il problema dovesse persistere esistono altri rimedi agli occhi secchi: le gocce lacrimali possono essere un’ottima soluzione per idratare e dare sollievo all’occhio, inoltre hanno il vantaggio di poter essere utilizzate più volte durante la giornata e il loro utilizzo è privo di controindicazioni.

Se le gocce non dovessero apportare alcun beneficio sarà meglio rimuovere la lente dall’occhio e immergerla nell’apposita soluzione per un breve periodo: il liquido provvederà a idratare la lente e a ristabilire la giusta umidità. Dopo questa fase di reidratazione si potranno indossare nuovamente le lenti a contatto e percepire un maggior livello di comfort.

La scarsa lacrimazione non è un grave problema clinico, ciò nonostante è un inconveniente fastidioso poiché non permette una corretta visione. Per questo è importante seguire questi semplici rimedi agli occhi secchi al fine di mantenere sempre i propri occhi idratati.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario