Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Sintomi ipermetropia: i disturbi più comuni

I sintomi dell’ipermetropia possono essere diversi. Questo è un difetto della vista molto comune: per l’esattezza si tratta di una condizione refrattiva, e le persone che soffrono di ipermetropia hanno dei problemi a mettere a...

Lenti a contatto per ipermetropia

I sintomi dell’ipermetropia possono essere diversi. Questo è un difetto della vista molto comune: per l’esattezza si tratta di una condizione refrattiva, e le persone che soffrono di ipermetropia hanno dei problemi a mettere a fuoco soprattutto le immagini a distanza ravvicinata, ma anche le immagini da lontano non risultano chiare.

La causa dell’ipermetropia è riconducibile alla forma dell’occhio: il bulbo oculare nei soggetti ipermetropi è più corto rispetto a quello di una persona con una vista normale. Come conseguenza di questa forma i raggi luminosi si focalizzano oltre la retina, anziché su di essa. L’ipermetropia è un difetto che può comparire in tenera età e prima di manifestarsi possono anche trascorrere diversi anni.

occhio ipermetrope sintomi
Ecco come risulta la visione di un occhio ipermetrope.

Come già detto l’ipermetropia determina in primo luogo la difficoltà a mettere a fuoco soprattutto le immagini a distanza ravvicinata. Ma ci sono anche altri sintomi. Stanchezza e secchezza oculare sono i più comuni. Ma il soggetto può anche andare incontro a mal di testa: l’occhio ipermetrope infatti deve sforzarsi maggiormente per cercare di mettere a fuoco correttamente le immagini. Questo può comportare non pochi problemi durante il normale svolgimento della vita quotidiana, ad esempio mentre si lavora al computer o si legge un libro. Nei casi più gravi l’ipermetropia può anche portare all’annebbiamento della vista.

Per poter correggere questo difetto della vista ci sono diverse soluzioni: una di queste è utilizzare le giuste lenti a contatto per l’ipermetropia. Ma non prima di essersi consultati preventivamente con il proprio medico curante oppure con il proprio oculista.

Questi quindi sono i più comuni sintomi dell’ipermetropia, un difetto della vista che può essere corretto utilizzando il giusto tipo di lenti a contatto. Come quelle che potete trovare qui di seguito, selezionate e proposte per voi da 1000Lenti.it:

EyeDefinition Intensive Spheric

EyeDefinition Soft Comfort

Proclear 1-day

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario