Usare tablet e smartphone e proteggere gli occhi

Tablet e smartphone sono strumenti ormai entrati stabilmente nella vita delle persone. Del resto si tratta di strumenti utili, versatili, capaci di fare molte cose. Ma possono esserci conseguenze per gli occhi derivanti da un...

Tablet e smartphone sono strumenti ormai entrati stabilmente nella vita delle persone. Del resto si tratta di strumenti utili, versatili, capaci di fare molte cose. Ma possono esserci conseguenze per gli occhi derivanti da un uso intensivo di questi internet mobile device?

In linea di massima vale quanto già detto per occhi e computer. In altre parole un uso intensivo di tablet e smartphone potrebbe portare alcuni problemi. In particolare stare per troppo tempo davanti a un display touch screen può portare stanchezza oculare. Questo perché tanto i tablet quanto gli smartphone sono retroilluminati, cosa che affatica la vista. Inoltre, tali display riflettono la luce del sole e delle lampade circostanti, quindi l’occhio umano si sforza maggiormente per mettere a fuoco in maniera corretta quanto visualizzato sullo schermo.

tablet problemi occhi
Tablet e smartphone usati in modo eccessivo causano problemi oculari.

Come evitare la spiacevole eventualità degli occhi stanchi da troppo utilizzo di tablet e smartphone? Il primo consiglio è anche il più semplice: cercare di utilizzare tali device per meno tempo e con minore frequenza. Questo però potrebbe non essere possibile, per motivi come esigenze di lavoro o di studio.

E se proprio non si può fare a meno di utilizzarli, si possono comunque prendere in considerazione queste indicazioni:

– ridurre la luminosità del display di tablet e/o smartphone;

– aumentare la grandezza del font, in modo da affaticare meno la vista quando si legge;

– tenere lo schermo ben pulito;

– tenere il tablet alla distanza di un braccio dagli occhi;

– il dispositivo non andrebbe mai inclinato sotto la linea degli occhi;

– prendersi delle pause di 20 secondi ogni 20 minuti con gli occhi sullo schermo;

– mantenere una postura corretta anche quando si utilizzano i mobile device;

– consultarsi con il proprio medico curante o con il proprio oculista qualora il problema persistesse.

Questi sono i consigli da seguire per usare tablet e smartphone e contemporaneamente proteggere la salute degli occhi. Consigli preziosi anche se solitamente usate le lenti a contatto. LAC come quelle che potete trovare qui di seguito, selezionate per voi da 1000Lenti.it:

Lenti giornaliere

Lenti quindicinali

Lenti mensili

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario