Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Tavola optometrica: cos’è e a cosa serve

Una tavola optometrica (che può anche essere indicata come tavola ottotipica) vi sarà sicuramente capitato di vederla dal vostro Oculista. Si tratta di una tavola bianca appesa alla parete; su di essa sono stampati simboli,...

gradazione delle lenti a contatto e occhiali

Una tavola optometrica (che può anche essere indicata come tavola ottotipica) vi sarà sicuramente capitato di vederla dal vostro Oculista. Si tratta di una tavola bianca appesa alla parete; su di essa sono stampati simboli, lettere e numeri di grandezza variabile. Solitamente i simboli diventano man mano più piccoli.

tavola ottometrica
La tavola optometrica consente di misurate l’acuità visiva con un semplice test.

La tavola ottometrica è un indispensabile strumento che viene usato durante una visita oculistica completa. Con questa tavola viene infatti misurata l’acutezza visiva della persona, ovvero la capacità dell’occhio di mettere a fuoco correttamente le immagini.

Esistono diversi tipi di tavole ottometriche. Le più comuni di esse sono composte da numeri, altre da lettere. Esistono anche tavole più particolari: possono essere composte unicamente da simboli e immagini (niente lettere e niente numeri), oppure dalla lettera E presentata in diverse posizioni e dimensioni. Ognuna di queste tavole ottometriche viene usata in casi diversi e per esigenze di carattere differente.

È abbastanza semplice riuscire a procurarsi una tavola ottometrica e usarla in casa. Ma si tratta di qualcosa che andrebbe caldamente sconsigliato: solo un oculista esperto e competente è in grado di usarla al meglio, e soprattutto di valutare bene il grado di acutezza visiva di una persona.  Il visus (quanto si vede) viene stabilito in base alla distanza tra il paziente e la tavola optometrica e la grandezza degli ottotipi (i caratteri stampati sulla tavola optometrica).

La tavola ottometrica è quindi uno strumento indispensabile durante una visita oculistica. E a sua volta, una visita oculistica è un passaggio fondamentale, anche se avete deciso di usare le lenti a contatto. Come quelle di seguito, proposte per voi da 1000Lenti.it:

EyeDefinition Hydra Fusion 1 Day

Acuve Vita

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario