Test oculistici online

A chi non è mai capitato di non vedere bene, magari a causa degli occhi stanchi o di un forte mal di testa; ma a volte la causa può essere anche il calo della vista....

Contactlens

A chi non è mai capitato di non vedere bene, magari a causa degli occhi stanchi o di un forte mal di testa; ma a volte la causa può essere anche il calo della vista.

Per risolvere questo dilemma, senza andare per forza da un oculista, è possibile effettuare dei test oculistici online, in modo gratuito e veloce.

Ovviamente queste prove non sostituiscono la visita dallo specialista, ma possono togliere un dubbio indirizzando proprio verso un consulto più approfondito o verso la tranquillità del classico “falso allarme”.

Sono molti i siti, anche italiani, che offrono la possibilità di effettuare test oculistici online valutando le proprie diottrie. Nella maggior parte dei casi basta entrare all’interno del sito, selezionare una delle visite previste e seguire con attenzione le istruzioni riportate.

Al termine basterà controllare il risultato dei test ed avere un’idea sullo stato di salute dei propri occhi.

I migliori test oculistici online si compongono di tre prove: acutezza visiva, contrasto e colori.

Per ciascuna di queste è necessario indovinare la direzione giusta della lettera o del simbolo, dimostrando di vederci bene. Facilissimo.

Possibile trovare anche alcuni siti con all’interno un vero e proprio ambulatorio oculistico virtuale all’interno del quale fare anche i test oculistici online. Come in un normale ambulatorio è possibile misurare la vista agli adulti (con le lettere o con i numeri), bambini (con le lettere E di Albini), test cromatico sui colori per verificare se c’è daltonismo e il famoso reticolo di Amsler (per valutare la visione centrale).

Infine, tra i vari test oculistici online è possibile trovare anche le prove per valutare il daltonismo, ovvero per capire se gli occhi distinguono bene i colori.

Per capire se si ha una percezione corretta dei colori si può fare test di Ishihara, quello dove si devono leggere numeri colorati all’interno di una cornice colorata in modo simile.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario