Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Invertire le lenti a contatto: cosa fare in questi casi

Invertire le lenti a contatto è un qualcosa che può capitare anche a coloro che utilizzano le LAC da un po’, e non soltanto a chi le indossa per la prima volta. In effetti le...

Contactlens

Invertire le lenti a contatto è un qualcosa che può capitare anche a coloro che utilizzano le LAC da un po’, e non soltanto a chi le indossa per la prima volta. In effetti le due lenti sono perfettamente uguali, e non è facile distinguerle se non si presta sempre molta attenzione.

Fatto sta che vi è capitato di invertire le lenti a contatto. Ma non ne siete completamente certi. Come fare in questi casi? Di solito la persona non si accorge di aver invertito le lenti a contatto fino a quando non le ha indossate: solo a questo punto comincia ad avvertire qualcosa di diverso nel modo in cui mette a fuoco le immagini.

Un primo modo per capire se sono state invertite le lenti a contatto è quello di provare e vedere con un solo occhio per volta, chiudendo l’altro. Dopo aver compiuto questa operazione con entrambi gli occhi, scambiate le lenti a contatto e riprovate allo stesso modo, prima un occhio e poi l’altro.

Se la lente a contatto non è quella giusta, allora la visione dall’occhio aperto dovrebbe risultare sfuocata, o quantomeno non chiara come eravate abituati. Una volta scambiate le lenti tutto dovrebbe tornare normale. Però se c’è poca differenza in termini di diottrie tra un occhio e l’altro potreste non notare alcuna differenza.

Anche in questo caso c’è una soluzione semplice: rivolgersi al proprio oculista, che dopo gli opportuni esami saprà dirvi qual è la lente destra e quale la sinistra. A questo punto non dovrete fare altro che prestare un po’ più di attenzione così da non invertirle nuovamente.

Se vi capita di invertire le lenti a contatto potete stare tranquilli: non ci sono conseguenze per gli occhi e potete continuare e usare quelle stesse LAC. Lenti a contatto come quelle che potete trovare qui di seguito:

Acuvue Oasys

FreshLook Colors

Air Optix® for astigmatism

Biomedics 55 Evolution

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/orangeacid

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario