Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Le lenti a contatto per la miopia: come correggere questo difetto

La miopia è uno dei più comuni e diffusi disturbi della vista. Chi ne è affetto, ha dei problemi a mettere a fuoco correttamente gli oggetti e le immagini in lontananza, mentre nella visione da...

Contactlens

La miopia è uno dei più comuni e diffusi disturbi della vista. Chi ne è affetto, ha dei problemi a mettere a fuoco correttamente gli oggetti e le immagini in lontananza, mentre nella visione da vicino non ci sono problemi. E si tratta di un disturbo che può essere corretto utilizzando il giusto tipo di lenti a contatto.

Come già detto la miopia è un difetto della vista molto diffuso. Il soggetto miope presenta una certa difficoltà (variabile in base alla gravità della miopia) a mettere a fuoco le immagini lontane. Mentre la visione delle immagini vicine non viene minimamente intaccata. La miopia è dovuta a una lunghezza eccessiva del bulbo oculare, e può essere tanto evolutiva (e quindi manifestarsi progressivamente nel tempo) quanto ereditaria.

Esistono diverse tipologie di lenti a contatto che possono essere usate per correggere il problema della miopia: solitamente vengono usate le normali lenti a contatto sferiche, ovviamente idonee alle caratteristiche degli occhi della persona.

Inoltre si possono scegliere le lenti a contatto che più si adattano alle necessità di chi le deve portare: giornaliere usa e getta, settimanali, quindicinali oppure mensili, in base alla frequenza con cui si vuole utilizzarle.

Oltre a queste tipologie di lenti si possono anche utilizzare le lenti a contatto rigide oppure quelle gas-permeabili (conosciute anche con il nome inesatto di semirigide) che possono avere una durata annuale o pluriennale.

Quindi per correggere la miopia è possibile fare ricorso alle opportune lenti a contatto. Una soluzione molto più pratica rispetto agli occhiali tradizionali. Ma prima di scegliere le vostre lenti a contatto bisogna sempre consultarsi preventivamente con il proprio medico curante o il proprio oculista.

E se hai problemi di miopia, su 1000Lenti.it puoi trovare le lenti a contatto che fanno per te, come queste:

EyeDefinition Soft Comfort 1 Day

Biofinity

Fonte immagine: flickr.com/photos/andysimmons

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario