Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto multifocali: utilizzo e consigli

A visione alternata e a visione simultanea: sono queste le due grandi tipologie in cui si dividono le lenti a contatto multifocali. E queste lenti a contatto sono anche disponibili rigide, gas-permeabili (anche dette semirigide)...

Contactlens

A visione alternata e a visione simultanea: sono queste le due grandi tipologie in cui si dividono le lenti a contatto multifocali. E queste lenti a contatto sono anche disponibili rigide, gas-permeabili (anche dette semirigide) e morbide: quindi riescono a venire incontro alle esigenze più diverse grazie alla loro grande flessibilità.

Più nello specifico, le lenti a contatto multifocali a visione alternata presentano due zone ben distinte: una serve per la visione da vicino, mentre l’altra viene utilizzata per la visione da lontano. Sarà poi il portatore a “scegliere” tra queste due zone, in base alla distanza dell’oggetto da mettere a fuoco.

Invece nel caso delle lenti a contatto multifocali a visione simultanea, questo particolare tipo di lenti permette di mettere a fuoco simultaneamente sia le immagini in lontananza sia quelle che si trovano a distanza ravvicinata: anche in questo caso sarà poi il soggetto a scegliere su quale focalizzare il proprio sguardo.

Queste sono le caratteristiche principali delle lenti a contatto multifocali. E proprio in virtù di tali caratteristiche queste sono lenti a contatto indicate per la presbiopia: si tratta della normale riduzione della capacità accomodativa dell’occhio, dovuta all’invecchiamento del cristallino. Un qualcosa che capita praticamente a tutte le persone, anche se in forme e con gravità diverse, di età compresa tra i quaranta e i cinquant’anni.

E prima di scegliere le lenti a contatto multifocali, vale sempre una raccomandazione importante: bisogna consultarsi preventivamente con il proprio medico curante o il proprio oculista.

(La descrizione del prodotto è fedelmente ripresa da quella fornita dall’azienda produttrice, e non è stata apportata alcuna aggiunta o modifica.)

State quindi cercando delle lenti a contatto multifocali? Allora Lensonline.it ha qualche proposta che potrebbe fare al caso vostro:

Air Optix® Aqua Multifocal CIBA VISION

Biofinity Multifocal COOPER VISION

PureVision Multifocal BAUSCH & LOMB

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/samjuk

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario