Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Astigmatismo: i sintomi di questo disturbo della vista

È un disturbo della vista molto comune, l’astigmatismo. I suoi sintomi possono essere molto vari. E dipendono in gran misura dal grado di astigmatismo di cui soffre la persona: se il soggetto soffre di una...

È un disturbo della vista molto comune, l’astigmatismo. I suoi sintomi possono essere molto vari. E dipendono in gran misura dal grado di astigmatismo di cui soffre la persona: se il soggetto soffre di una forma leggera di astigmatismo, anche i sintomi saranno di poco conto; viceversa, se il grado di astigmatismo è grave allora anche i sintomi saranno molto più marcati.

A cosa è dovuto l’astigmatismo? Innanzitutto bisogna dire che si tratta di un difetto refrattivo. E la causa è la forma della cornea: nei soggetti astigmatici la cornea non ha una forma sferica, come dovrebbe essere, bensì ellittica. Come conseguenza di ciò, i raggi luminosi non si concentrano tutti sullo stesso punto (detto fuoco).

Nei soggetti che soffrono di astigmatismo, i sintomi principali sono una marcata difficoltà a mettere a fuoco tanto le immagini da lontano quanto quelle da vicino. Quindi il soggetto percepisce gli oggetti come distorti, sfocati, e la cosa può essere più o meno grave in base al livello di astigmatismo.

astigmatismo causa mal di testa
Gli astigmatici spesso soffrono di emicrania.

Già questo può determinare non pochi problemi nello svolgimento della vita quotidiana. Ma i sintomi dell’astigmatismo non sono solo questi. Inoltre possono essere molto differenti in base al tipo di astigmatismo della persona. Quindi il soggetto può avvertire diversi disturbi. Oltre ad essere sfocata e distorta, l’astigmatismo può anche determinare una visione sdoppiata.

Inoltre l’occhio astigmatico tende a sforzarsi in misura maggiore per cercare di mettere a fuoco correttamente le immagini. Proprio per questo tra i sintomi più comuni dell’astigmatismo ci sono anche mal di testa, occhi gonfi o pesanti, lacrimazione.

Esistono però diverse soluzioni per correggere il difetto dell’astigmatismo ed evitare i sintomi che ne derivano. Come scegliere le opportune LAC. In particolare, le lenti a contatto per gli astigmatici sono le lenti a contatto toriche, che permetto di mettere a fuoco correttamente tanto gli oggetti a distanza quanto quelli vicini (può esservi utile sapere le lenti a contatto toriche cosa sono).

Questi sono i sintomi dell’astigmatismo. Se pensate di soffrirne, la prima cosa da fare è consultarvi con il vostro medico curante oppure con il vostro oculista: questi sapranno consigliarvi per il meglio, anche sulle eventuali lenti a contatto da scegliere.

Mentre qui di seguito potrete trovare una serie di ottimi prodotti per chi soffre di astigmatismo, proposti da 1000Lenti.it:

1 Day Acuvue Oasys for Astigmatism

Dailies Aquacomfort Plus Toric

EyeDefinition ProLine Toric

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario