Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Le lenti a contatto toriche per astigmatici

Per i soggetti astigmatici la scelta delle lenti a contatto adatte è molto importante e va affrontata seriamente con l’aiuto di un professionista. Grazie allo sviluppo della tecnologia, oggi anche gli astigmatici possono usufruire dei...

Contactlens

Per i soggetti astigmatici la scelta delle lenti a contatto adatte è molto importante e va affrontata seriamente con l’aiuto di un professionista.

Grazie allo sviluppo della tecnologia, oggi anche gli astigmatici possono usufruire dei benefici estetici legati all’uso delle lenti a contatto, in particolare di quelle lenti specifiche chiamate toriche”.

L’astigmatismo è causato da una curvatura della cornea non perfettamente sferica, in cui i raggi luminosi non riescono a convergere in un unico punto focale, generandone di fatto due, generando una visione sfocata o sdoppiata. Il problema riguarda sia gli oggetti vicini che quelli lontani, e i contorni delle immagini non risultano distinguibili.

L’astigmatismo è un difetto visivo che può essere corretto mediante l’utilizzo di particolari lenti dette “toriche”, sia sotto forma di occhiali da vista che come lenti a contatto. Queste lenti hanno una struttura specifica, che consente pertanto di riallineare solo quei fasci luminosi che arrivano distorti all’occhio.

Un tempo si riteneva che solo gli occhiali da vista potessero correggere questo difetto visivo, ma grazie alla tecnologia le tecniche per la realizzazione delle lenti per occhiali sono state estese negli anni anche alle lenti a contatto, prima per le rigide e arrivando poi alle morbide.

Le lenti a contatto toriche sono studiate appositamente per adattarsi al meglio all’occhio, e non dovrebbero mai ruotare all’interno dell’occhio, poiché la loro struttura è stata realizzata per correggere solo quelle aree in cui è effettivamente presente il difetto di rifrazione.

Presentano infatti una parte superiore e una inferiore, e quest’ultima di solito è più spessa così da impedire la rotazione della lente. Sulle lenti toriche, inoltre, spesso ci sono delle sottili striature che vengono segnate durante la fabbricazione come guida per il montaggio. Le lenti toriche possono contenere anche una correzione aggiuntiva per miopia o ipermetropia, proprio perché l’astigmatismo ha una causa differente rispetto a questi altri tipi di difetti visivi.

Nei casi di astigmatismo più grave, si può ricorrere a lenti morbide cosiddette “XR”, oppure a lenti rigide o gaspermeabili (Semirigide). Queste due ultime tipologie di lenti mantengono più a lungo la loro forma ma sono decisamente meno comode rispetto a quelle morbide, e richiedono più tempo per abituarsi ad applicarle e rimuoverle.

In ogni caso, se possibile, per chi è alle sue prime esperienze con le lenti a contatto, è sempre preferibile utilizzare le lenti morbide, soprattutto in caso di astigmatismo lieve.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario