Che cosa sono le mosche volanti?

Le così dette “mosche volanti” cosa sono? E come si possono curare? Mosche volanti è la definizione popolare che si usa per descrivere le miodesopsie, disturbo della vista causato dalla non trasparenza dell’umor vitreo. In...

Contactlens

Le così dette “mosche volanti” cosa sono? E come si possono curare?

Mosche volanti è la definizione popolare che si usa per descrivere le miodesopsie, disturbo della vista causato dalla non trasparenza dell’umor vitreo. In particolare sono degli addensamenti del corpo vitreo, che proiettano delle ombre mobili sulla retina, si presentano nel campo visivo, come delle macchie o dei filamenti scuri.

Si percepiscono maggiormente quando si osserva una parete bianca o una superficie chiara omogenea, come lo schermo del computer o il cielo, in una giornata particolarmente luminosa.. Se si sposta lo sguardo, le particelle seguono i cambiamenti di posizione, mentre quando ci si sofferma a osservare un punto in particolare, le miodesopsie si arrestano. Questo può comportare molti fastidi, in particolar modo nella lettura, poiché queste “mosche volanti” possono coprire uno o più caratteri del testo.

A cosa si deve la comparsa delle mosche volantti? Il corpo vitreo costituisce circa i due terzi dell’occhio, è composta per lo più da acqua e da una minima parte di collagene, acido ialuronico, zuccheri proteine solubili, ialociti (cellule del vitreo). Con il passare del tempo le fibre collagene, si ossidano e tendono a frammentarsi e dividersi in filamenti di diverse forme, è a questo punto che cominciano a fluttuare all’interno dell’occhio proiettando delle ombre sulla retina.

Le miodesopsie non sono considerate come delle vere malattie, ma solo dei difetti della vista. Per ora non esistono cure farmacologiche, gli unici trattamenti efficaci sono degli interventi al laser o interventi di microchirurgia, ma è una soluzione che viene adottata solo in casi in cui siano presenti quantità elevate di corpi mobili. Un buon consiglio per prevenire il fastidio delle mosche volanti, è l’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali, frutta, verdure e liquidi.

Un’ulteriore accorgimento che aiuta ad alleviare le miodesopsie, è usare occhiali da sole con lenti molto ampie e molto scure, vedrete ridursi notevolmente il numero delle mosche volanti, che compaiono nel campo visivo. Per ulteriori consigli e curiosità visitate il nostro blog su Lensonline.it

L’estate è alle porte, proteggiamo i nostri occhi.

Con un astigmatismo elevato è possibile usare le lenti a contatto?

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Tabella dei Contenuti