Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Posso comprare le lenti a contatto senza prescrizione?

È possibile comprare le lenti a contatto senza prescrizione? Ordinare le vostre lenti a contatto online non potrebbe essere più semplice e più conveniente. Ma è bene approfondire la questione, trattandosi pur sempre di dispositivi...

È possibile comprare le lenti a contatto senza prescrizione? Ordinare le vostre lenti a contatto online non potrebbe essere più semplice e più conveniente. Ma è bene approfondire la questione, trattandosi pur sempre di dispositivi medici.

Ordinare senza prescrizione

1000lenti.it è una società italiana che opera secondo le norme vigenti nella Comunità Europea. Non è quindi previsto l’obbligo di esibire la prescrizione oculistica prima di comprare le lenti a contatto online. Attenzione! Ciò non significa che non sia necessario avere una prescrizione al momento dell’ordine. Al contrario, possedere una prescrizione valida quando si acquista è essenziale, semplicemente noi non dobbiamo verificarla. Confidiamo nel fatto che tu sia attento alla salute dei tuoi occhi e non voglia scendere a compromessi tra benessere visivo e risparmio.

Le lenti a contatto sono dispositivi medici che consentono di correggere i più comuni difetti della vista. Il potere correttivo varia in base al tipo e alla gravità del difetto in questione. Solamente l’oculista può stabilire, in seguito ad un accurato controllo medico, quali siano i parametri necessari per ognuno di noi. Ricordati quindi di richiedere sempre una copia della prescrizione oculistica al termine dell’esame con lo specialista. Proprio questo documento ti consentirà di rivolgerti in un secondo momento all’ottico per l’acquisto delle lenti a contatto. Sulla base della prescrizione dell’oculista, l’ottico saprà fornirti maggiori informazioni in merito alle misurazioni effetuate e alla scelta delle lenti.

come leggere prescrizione oculistica
Esempio di prescrizione oculistica.

Da ormai 10 anni, le lenti a contatto possono essere ordinate anche online e, come ben saprai, noi di 1000Lenti acquistiamo tutti i dispositivi direttamente dai produttori. Ciò significa che possiamo mantenere bassi i nostri prezzi e che non dovrai spendere una fortuna per le lenti che ti sono state prescritte. Inoltre, riteniamo che la consulenza di un ottico nella scelta delle lenti sia fondamentale. Non troverai nessun altro sito in Italia che vanta una stretta collaborazione con negozi di ottica specializzati in contattologia. Infatti, solo su 1000lenti.it, troverai una sezione dedicata agli Ottici Partner: oltre 50 punti vendita con ottici e contattologi a tua disposizione per guidarti nella scelta del prodotto più idoneo che potrai ordinare agli stessi prezzi dell’online!

E se la prescrizione è scaduta?

Un’altra domanda che ci viene posta di frequente è se sia possibile comprare le lenti a contatto con una prescrizione scaduta. Se la tua prescrizione ha più di 1 anno, ma non hai cambiamenti evidenti alla tua vista allora puoi comunque ordinare le lenti… ma a tuo rischio e pericolo! Per essere sicuro di indossare sempre in sicurezza le lenti a contatto, infatti, è bene verificare periodicamente lo stato di salute dei tuoi occhi. Sarebbe meglio, quindi, prenotare il prima possibile un esame della vista.

La visita di controllo annuale è indispensabile per verificare se stai utilizzando dei parametri adatti e per ricevere consigli personalizzati determinati dal tuo stile di vita e dalle tue esigenze. Ordinare le lenti a contatto senza esserti sottoposto ad un check-up periodico potrebbe significare che stai rischiando di causare dei danni alla salute dei tuoi occhi.

Al momento dell’ordine la prescrizione deve essere valida e quindi recente, anche se non è necessario che tu ce la mostri. Questo ti garantirà di ricevere dei prodotti perfettamente in linea con le tue esigenze visive. La tua prescrizione oculistica cartacea, rilasciata solo ed esclusivamente da un oculista, e dalla quale sono vengono dedotti i parametri per le lenti a contatto, non deve avere più di 6/12 mesi. Se così non dovesse essere, ti consigliamo di prenotare un appuntamento per un esame della vista. Sul nostro sito puoi prenotare il tuo appuntamento con i nostri ottici partner nella sezione dedicata. Bastano pochi click!

Dove trovo i dati per acquistare le mie lenti a contatto?

Come avrai capito, le lenti a contatto necessitano di una prescrizione oculistica per poter risolvere il tuo problema visivo. E siccome il fai-da-te non è una buona idea, occorre un addetto ai lavori che sappia leggere e interpretare quanto riportato sul certificato. Tra l’altro, non è possibile selezionare i parametri per le lenti a contatto prendendoli di pari passo dalla prescrizione. Infatti, occorre che il tuo ottico esegua prima una conversione dei parametri. Fatto ciò, potrai iniziare a testare in sua presenza diverse tipologie di lenti a contatto, fino a trovare la soluzione più idonea.

comprare lenti a contatto
I parametri delle lenti sono riportati su ogni confezione.

Inoltre, ti sconsigliamo di comprare brand diversi da quelli in utilizzo, anche con gli stessi parametri, poichè le lenti a contatto vengono prodotte non solo in differenti dimensioni, ma anche in diversi materiali. Nel caso in cui desiderassi cambiare tipologia o marca di lenti, dovresti rivolgerti prima al tuo ottico di fiducia per un consulto.

Se invece conosci già quali sono i parametri esatti per procedere con l’ordine, in quanto l’ottico te li ha comunicati, e devi riacquistare lenti che già utilizzi, allora troverai la tua prescrizione per lenti a contatto direttamente sulla confezione, stampata sul lato corto o sul retro. Dalla confezione riuscirai a risalire a tutte le informazioni necessarie per l’acquisto. Se è la prima volta che provi ad eseguire un ordine online e hai dubbi sul corretto inserimento dei parametri, puoi consultare la nostra guida per comprendere i parametri delle tue lenti a contatto.

Inoltre, per qualsiasi domanda o preoccupazione dell’ultimo minuto, puoi contattare il nostro Servizio Clienti. Il nostro Team di esperti è disponibile ad aiutarti telefonicamente oppure via mail. Puoi anche inviarci la tua prescrizione cartacea prima di effettuare l’ordine, oppure una foto delle confezioni in tuo possesso onde evitare errori di ordinazione.

Se sei arrivato quaggiù, allora sarai sicuramente pronto per comprare le tue lenti a contatto in tutta sicurezza!

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario