Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Correre con le lenti a contatto: si può?

La corsa è la vostra attività sportiva preferita? Avete quindi intenzione di andare a correre senza gli occhiali? Se non sapete bene come fare, ecco 5 consigli utili. Fare sport consente non solo di mantenerci...

La corsa è la vostra attività sportiva preferita? Avete quindi intenzione di andare a correre senza gli occhiali? Se non sapete bene come fare, ecco 5 consigli utili.

Fare sport consente non solo di mantenerci in forma, ma anche di apportare benefici alla nostra salute mentale. Avremo risultati a livello fisico, come muscoli più tonici, addominali scolpiti e il girovita in diminuzione e soprattutto potremo liberare la mente da pensieri e problemi.

Non sottovalutate gli effetti benefici di un’ora di corsa sul vostro fisico e sulla vostra mente.

L’attività fisica è un autentico toccasana per ritrovare il benessere fisico e l’equilibrio psicologico. Fare sport aiuta l’organismo a rilasciare le endorfine, gli ormoni della felicità, e serotonina, l’ormone del buonumore. Quindi, quando sarete stanchi, depressi, esauriti, andate a correre!

Riponete allora gli occhiali nella loro custodia e optate per delle lenti a contatto usa e getta. La lente, a differenza dell’occhiale, non si appanna né si sporca in caso di pioggia, fango o polvere ed è adatta per qualunque tipo di corsa, compresa quella su percorsi difficili e terreni poco stabili.

5 consigli per correre con le lenti a contatto

1. Le lenti a contatto sono molto meno fastidiose degli occhiali che con il sudore scivolano dal naso rallentando il ritmo della corsa e aumentando il rischio di distrarsi. Le lentine, al contrario, aderiscono perfettamente agli occhi e non vengono intaccate dal sudore.

2. É vero che tanti atleti utilizzano le lenti a contatto, ma per riuscire ad abituare gli occhi alla presenza delle stesse, è necessario un periodo di adattamento. Soprattutto se siete alle prime armi, non pretendete troppo da voi stessi: durante la corsa, le sensazioni visive e fisiche possono alterarsi e farvi perdere velocità e ritmo.

3. Scegliete le cosiddette lenti a contatto giornaliere, quelle che vanno indossate al mattino e gettate alla sera. Durante lo sforzo fisico, la sudorazione è intensa; per questo motivo, sostituite le lenti subito dopo l’attività fisica per favorire la giusta lacrimazione e pulizia della cornea. Quindi, al termine di ogni allenamento, ricordatevi sempre di gettare le lenti a contatto.

Se portate le lenti solo per correre, lasciate un po’di tempo ai vostri occhi per abituarsi alla vista con le LAC.

4. Non ricorrete al fai-da-te! Le lenti a contatto sono dei dispositivi medici che vanno prescritti e testati dietro indicazione di un Oculista e un Contattologo. Se non siete sicuri di quali siano le lenti giuste per voi, rivolgetevi a uno specialista per un consulto.

5. Se preferite correre all’aria aperta o partecipate a gare di triathlon, è importante non far entrare acqua negli occhi. L’acqua impedisce alla lente di aderire perfettamente all’iride, causando una visione offuscata e fastidiosa. Può anche provocare una carenza di ossigeno all’interno dell’occhio, rendendo facile contrarre infezioni. Se entrate a contatto con l’acqua mentre correte, vi consigliamo di usare degli occhialini protettivi o una fascia da mettere sulla fronte per fermare il sudore.

Le lenti a contatto morbide a ricambio giornaliero sono l’ideale per correre. Vi consigliamo di provare:

Acuvue Oasys 1 Day con HydraLuxe
Biotrue ONEday For Astigmatism
EyeDefinition Soft Comfort 1 Day

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario