Sei un ottico? Diventa nostro partner!

5 cose da non fare con le lenti a contatto

Quali sono le peggiori abitudini diffuse tra i portatori di lenti a contatto? Che sia per distrazione o pigrizia, ci sono dei comportamenti errati che tutti prima o poi commettono quanto utilizzano le LAC. 1....

Quali sono le peggiori abitudini diffuse tra i portatori di lenti a contatto? Che sia per distrazione o pigrizia, ci sono dei comportamenti errati che tutti prima o poi commettono quanto utilizzano le LAC.

1. Riutilizzare le lenti giornaliere

Dormire con le lenti a contatto è una pessima abitudine!

Sono ancora molte le persone che si chiedono se sia possibile conservare le lenti a contatto giornaliere per riutilizzarle il giorno successivo. Lo specifichiamo una volta per tutte: non è possibile! Le lenti giornaliere sono chiamate anche usa e getta proprio perché bisogna buttarle via dopo l’utilizzo. Non c’è modo di sbagliarsi, né spazio per compromessi: le uniche lenti che bisogna conservare dopo l’utilizzo sono le quindicinali, le mensili e le trimestrali.

2. Dormire con le lenti

Sono molte le persone così pigre da andare a letto con le lenti a contatto solo per recuperare qualche secondo di sonno la mattina successiva. Non bisogna mai dormire con le lenti a contatto: è un’abitudine davvero rischiosa. Al risveglio potreste svegliarvi con una fastidiosa secchezza oculare che, a lungo andare, potrebbe dare origine a una pericolosa cheratite.

3. Utilizzare un liquido scaduto

Le lenti a contatto non possono assolutamente entrare in contatto con l’acqua.

La soluzione unica ha una scadenza. Dal momento dell’apertura, potete utilizzare il flacone per 60/90 giorni a seconda delle indicazioni riportate dal produttore. Dopo questo periodo, il prodotto perde le sue proprietà e non è più in grado di svolgere la sua azione disinfettante. Utilizzare una soluzione scaduta significa rischiare una contaminazione batterica e mettere a dura prova la salute dei vostri occhi: un particolare da non trascurare.

4. Usare l’acqua per conservare le lenti

Avete a disposizione una sorgente d’acqua? Buon per voi…ma solo se siete assetati! Se dovete pulire o conservare le vostre lenti quindicinali e mensili, affidatevi a una soluzione unica. Non c’è altro da aggiungere se non che l’acqua contiene batteri e microrganismi che possono causare gravi infezioni agli occhi.

5. Scambiarsi le lenti con un amico

Scambiarsi le lenti a contatto è deleterio, che sia con un amico, i familiari o il partner. Le lenti a contatto sono dispositivi personali che non devono essere assolutamente scambiati: si rischiano gravi infezioni che possono danneggiare in maniera permanente la cornea.

Per conoscere tutti gli errori che i portatori di lenti a contatto commettono quotidianamente, leggete questo articolo:

https://blog.lensonline.it/lenti-contatto-errori-evitare-quando-si-usano/

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario