
Ma non è solo questo. Colore degli occhi e personalità sono strettamente collegati: a ogni sfumatura corrisponde un carattere e un significato. La stessa cosa vale anche per i colori degli occhi più rari.
In generale i colori dell’iride (la “parte colorate” dell’occhio umano) possono essere divisi in tre grandi categorie: occhi scuri, occhi intermedi e occhi chiari. E i colori degli occhi più rari rientrano sempre e comunque in queste tre.
Quali sono quindi i colori degli occhi più rari?
Gli occhi viola forse in assoluto sono i più rari. Tanto che non esistono nemmeno. Può sembrare un paradosso ma in realtà non è così. Alcuni occhi azzurri oppure blu a determinate condizioni di luce possono effettivamente apparire viola.
Rari sono anche gli occhi grigi. Un discorso a parte invece va fatto per gli occhi azzurri: questi sono sicuramente poco comuni tra le popolazioni di cultura latina, mentre lo sono molto di meno nelle popolazioni del Nord; ma resta comunque uno dei colori più invidiati.
Quindi i colori degli occhi più rari sono solo appartenenti alla categoria degli occhi chiari? Assolutamente no: ne possono vantare anche gli occhi scuri. Esistono infatti anche gli occhi color ambra: sono caratterizzati da una colorazione che può variare da giallo/oro a rame/rossastra. In base alla tonalità spesso vengono confusi con gli occhi castani.
E, cosa che magari non tutti sanno, esistono anche gli occhi rossi. Sicuramente rari, questa colorazione è dovuta alla mancanza di pigmentazione oppure a una carenza di melanina, ed è molto frequente nell’albinismo.
Questi sono i colori degli occhi più rari. Anche a voi piacerebbe che il vostro sguardo avesse una di queste sfumature? La soluzione c’è, ed è rappresentata dalle lenti a contatto colorate. Come quelle di seguito, selezionate per voi da 1000Lenti.it:







