Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Le lenti a contatto sono detraibili?

Al momento della compilazione del 730 è importante ricordare che le lenti a contatto sono detraibili in quanto vengono considerate spese mediche. Lenti a contatto detraibili: cosa prevede la legge Nella categoria delle spese mediche...

Al momento della compilazione del 730 è importante ricordare che le lenti a contatto sono detraibili in quanto vengono considerate spese mediche.

Lenti a contatto detraibili: cosa prevede la legge

Nella categoria delle spese mediche rientrano:

  • l’acquisto di medicinali
  • le prestazioni specialistiche
  • gli interventi chirurgici
  • le analisi, i ticket, le visite mediche
  • le cure dentistiche
  • le protesi sanitarie
  • l’affitto o l’acquisto di attrezzature sanitarie
  • le degenze e i ricoveri per anziani
  • le cure termali prescritte dal medico.

L’articolo 15, comma 1, lettera c) del Dpr n. 917/86 stabilisce che le spese sostenute per le lenti a contatto possono essere detratte per il 19% dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) per la parte che eccede 129,11€. In aggiunta a questa disposizione, una circolare diramata il 13 maggio 2013 dall’Agenzia delle entrate spiega che le LAC fanno parte della categoria denominata dispositivi medici.

lenti a contatto detraibili
Conservate sempre la documentazione relativa all’acquisto delle vostre lenti a contatto.

Lo stesso articolo stabilisce che la spesa relativa all’acquisto del liquido per lenti a contatto rientra tra le spese mediche per le quali spetta la detrazione. La soluzione per la pulizia e la conservazione delle lenti rientra infatti tra i dispositivi medici ammessi alla detrazione, come evidenziato dal Ministero della Salute (circolare n. 20/E del 2011).

Ma attenzione! Le lenti a contatto sono detraibili esclusivamente se usate per correggere un difetto visivo: le lenti cosmetiche non graduate quindi, non possono essere detratte.

Come ottenere la detrazione

Tutto questo è possibile solo se attentamente documentato. Come indicato dalla Circolare n.20/e del 13 maggio 2011, bisogna compilare correttamente la sezione apposita del Modello 730 e allegare gli scontrini fiscali o le fatture che dimostrino che queste spese sono state sostenute. Su di essi deve essere chiaramente indicato il soggetto che richiede la detrazione e la descrizione del dispositivo medico acquistato. Anche nel caso in cui l’acquisto delle lenti a contatto sia stato effettuato per dei “familiari a carico” (per esempio i figli) le spese sono comunque detraibili.

Ultimo requisito necessario perché le lenti a contatto siano detraibili è la presenza della marcatura CE attestante la conformità alle direttive Europee 93/42/ CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE.

Acquistando le vostre lenti a contatto su 1000Lenti.it, potrete tranquillamente detrarre le spese, dato che l’inserimento del codice fiscale in fase di ordinazione è obbligatorio. Le nostre fatture sono conformi alle direttive europee e riportano la marcatura CE dei prodotti. A qualche giorno di distanza dall’evasione dell’ordine, la fattura viene inviata via mail in formato pdf.  Tutte le ricevute fiscali per gli acquisti rimarranno comunque scaricabili nell’Area Riservata in qualunque momento! Vi basterà effettuare il login al sito e accedere alla sezione “ordini”.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario